Problema focus fotocamera IPhone 14Pro

Ciao a tutti vi scrivo per un problema che riscontro con la fotocamera anteriore del mio iPhone 14 pro.
Premetto che il telefono è stato preso a metà luglio.
Quando cerco di fare una foto o un video e mi appare il riquadro giallo, la fotocamera mette a fuoco e si vede l’azione. Ma spesso lo fa anche quando sto registrando il video e mi muovo.
In pratica fa quel movimento di zoom per poi assestarsi. Anche diverse volte.
Ho scritto al supporto Apple e mi hanno detto questo, lunedì lo porterò da loro.
Io non uso quasi mai la fotocamera anteriore, quindi può essere che sia un problema presente sin dall’inizio?
Da che cosa è causato?
Mi urta perché il telefono è nuovo e non ha preso colpi.
Qualcuno mi può aiutare?
L’altro messaggio che non riesco ad allegare riportava:
“ Non saprei dire essendo che non mi da nessun messaggio in specifico. Per questo motivo dobbiamo avere anche la valutazione hardware del tecnico per determinare cosa ha causato questo comportamento.

Adesso le mando la procedura per il riavvio”

Grazie a tutti :smiling_face_with_tear:

Ciao
La procedura di riavvio è semplicemente: Volume Su > Volume Giù > Tasto Sleep mantenuto premuto fino alla comparsa della mela sullo schermo

Aiuti non ne vedo…
Sapere se fosse già presente o meno, sempre si tratti di un danno hardware, è impossibile.
Apple stessa ha previsto un controllo hardware da parte di un tecnico… meglio di così…

Provvederanno, in caso di guasto hardware, alla riparazione o sostituzione con dispositivo rigenerato pari al nuovo, come da policy ultradecennale di Apple.

Ciao, un aiuto per capire la situazione! Ho trovato qualche video appena fatto con il telefono nuovo e già si notava questa cosa.
Ieri pensavo magari al vetro protettivo (che protegge anche la fotocamera) ma palesemente non è. Non so nemmeno se sono riuscita a farmi capire in merito al problema.
Spero che comunque l’eventuale riparazione sia della durata di mezza giornata e che risolvano.
Ps: il telefono l’ho preso con Wind a rate non so se questo influisce o meno il cambio e se devo effettuarlo tramite loro.

@1979JD
La procedura di riavvio l’avevo subito fatta, senza risolvere nulla…

Salve @Honeymoonn, come da regolamento non si possono scrivere due o più post consecutivi senza che ci sia una risposta nel mezzo. Nel caso bisogna editare ed aggiungere all’ultimo scritto.

Per questa volta ho sistemato io.

Riguardo al tuo problema, così per come racconti, sembra più un classico movimento di messa a fuoco che fa la fotocamera in automatico. Ossia sono a fuoco con un soggetto, si sposta il soggetto e la fotocamera non appena questo si sfoca, rimette a fuoco. Naturalmente non è una cosa immediata in un telefono ma ci vuole qualche decimo di secondo se non di più…non è una reflex!!

Ma il problema sussiste anche se sono ferma e mi riprendo, ho fatto la prova. Ho provato anche ferma impassibile, la camera lo fa come se mi muovessi. Inoltre non capisco che cosa sia la cosa che ha riscontrato la ragazza del supporto Apple che fanno presupporre a un problema hardware. Quindi qualcosa ci dovrà essere no?

Con gli altri iPhone non ho mai visto una cosa simile

Se lo fa anche da ferma o è sporca la zona sensori oppure è una interferenza del vetro di protezione che interferisce con i cambi di luminosità dell’ambiente oppure come ritieni hai un problema hardware.
Quindi facci sapere il resoconto dell’appuntamento con la Apple ed in bocca al lupo :crossed_fingers:

Provo a togliere il vetro e a vedere come va!
Mi da noia l’idea di dover portare il telefono in Apple dopo un mese e mezzo circa.
Grazie del vostro parere :relaxed:

Edit: ho tolto il vetro che avevo cambiato da due giorni, il problema sussiste. Mi tocca andare da Apple.

1 Mi Piace

…beh… la garanzia serve a questo: a risolvere eventuali difetti di produzione.

Ti conviene sentire prima Wind-Tre.
Come be saprai, la garanzia di 24 è divisa tra Apple ed il Venditore.
Il primo anno copre interamente Apple, mentre nel secondo è a carico totale del Venditore.

Avendo preso il telefono con l’operatore, il secondo anno di garanzia potrebbe essere legato al seriale che, nel caso di una sostituzione, cambierebbe.

L’operatore potrebbe chiederti di rivolgerti direttamente a loro anche per la gestione della garanzia del primo anno.

In sostanza… nel caso di sostituzione da parte di Apple, si verificherebbe il caso, previsto dalla Legge a tutela del consumatore in materia di Garanzia, dove l’utente avvalendosi della garanzia del produttore, rinuncia alla garanzia del venditore.
Come dicevo, la Legge sulla Garanzia Europea ed il Codice del Consumo, prevedono questa ipotesi a favore del venditore.

1 Mi Piace

Grazie, oggi sento prima Wind. Ho notato che comunque già in un brevissimo video fatto il giorno stesso o quello dopo aver avuto il telefono (non sono amante né dei selfie tantomeno dei video con la front camera, quindi mi sono accorta di questo problema letteralmente settimana scorsa), già vi era questo problema.
Quindi pare proprio un difetto del dispositivo, che spero mi cambino subito anche perché non posso stare senza telefono.
Vi aggiornerò :blush: