Problema di Connessione con il wi fi

Buonasera a tutti, ho da poco cambiato telefono, prendendo appunto un iphone 15, tutto funzionante, tuttavia è da stamattina che non mi connette più al wi fi, quando provo a connettermi la rotellina continua a girare all’infinito senza connettersi. premetto che non è un problema del wi fi perché ai miei familiari funziona e che ho gia provato a resettare le impostazioni di rete e a ripristinare, premetto anche che sono aggiornato all’ultima versione di ios 17.1. Come posso risolvere? grazie

Ciao
In primis dovresti aggiornare alla “VERA” ultima versione di iOS che è la 17.1.1.

Successivamente, ma anche prima se vorrai, potresti provare a cambiare il canale d’uscita del router.
Quello in uso potrebbe essere saturo o vicino alla saturazione. Per questo iPhone lo snobba e non ci sconnette.
Il canale non è solo tuo… è una sorta di autostrada su cui tutti i modem vicini al tuo corrono.
Se c’è troppo traffico, i terminali meno “voraci” continuano a transitarvi senza problemi, mentre iPhone, da sempre vorace e perfettino, la snobba.
Cambiando canale, ne troverai uno più libero… è appunto come cambiare strada e sceglierne una più vuota.

Come altro consiglio, sempre per mantenere i canali più snelli, ti consiglio di dividere le rete 5ghz e 2,4ghz… definendole con 2 nomi differenti e parametri differenti. Ovviamente privilegerai il collegamento alla più rapida e performante 5ghz, con il suo ovvio nuovo canale (e comunque nuovo dovrà essere anche per la 2,4ghz).

Queste operazioni le potrai fare entrando nel settaggio del router, mediante app specifica, oppure pagina web e relativi userid e password, riportati di solito sotto o dietro al router stesso, sull’etichetta dei dati produttivi.

Fatti cambi, salvataggio e riavvio renderanno attive le modifiche e non dovresti più aver noie.

ciao, grazie della risposta, l iphone è aggiornato all ultima versione 17.1.1, in giornata proverò a cambiare i canali del router, sempre se riesco