Problema di connesione dati e non all'estero.

Salve a tutti, sono nuovo e ringrazio subito tutti coloro che leggeranno il mio post e cortesemente mi forniranno aiuto. Ho preso da poco un iphone 4 32gb, aggiornato all’ultimo firmware disponibile ( 4.3) e uso come gestore la Wind. Nei terminali posseduti precedentemente ( samsung galaxy s e bb bold 9700 ) quando andavo all’estero disattivavo la connesione dati ( internet) dal menu’ principale, in modo da non consumare un patrimonio , ma comunque rimaneva attiva la rete, nel senso potevo chiamare, ricevere chiamate e mandare e ricevere sms… Con l’iphone 4 tutto questo non c’è, sono stato in Francia e sono stato 2 giorni sempre con la scritta " nessun servizio" . Dal momento che è una cosa vergognosa per un terminale del genere non dare la possibilita’ di sospendere la connesione dati ma comunque utilizzare la rete, chiedo a voi piu’ esperti se non ho capito io come fare, o è proprio la Apple che non permette di utilizzare con la sim del proprio paese il terminale in paesi esteri. Grazie a tutti e mi scuso se mi sono dilungato troppo.

Ti sbagli, devi tenere disattivato il roaming dalle impostazioni ed il terminale funzionerà comunque per chiamate ed sms ma non per traffico dati

basta andare in: impostazioni-generali-rete-e disattivare dati cellulari

Non ho mai avuto problemi con l’iPhone all’estero. Per evitare che si connetta ad internet, come ti è già stato detto, basta disattivare il roaming dati

Fatto, difatti la prima cosa è tenere disattivo il roaming dati, in modo che quando si va all’estero, la connesione dati si disattiva automaticamente. MA ripeto, tenendo disattivato il roaming dati sempre, in modo che se per caso capito all’estero non devo neanche disattivare manualmente la connesione dati, mi da sempre Nessun servizio. Io poche parole, come dite voi, basta che ho disattivato il roaming dati e anche s evado all’estero dovrebbe funzionare tutto tranne connesione dati? A me cosi’ non mi è sembrato… :slight_smile:

È molto strano

sì, è così, forse hai disattivato anche la rete dati cellulare

Quindi devo tenere disattivato solo roaming dati e stop, lascio attivato " abilita 3g" e " dati cellulare", giusto? E’ strano …

Basta disattivare il roaming dati.
Quando vado all’estero disattivo solo quello e mai avuto problemi.

No, non è strano, è così La rete dati cellulare puoi tenerla sempre attiva tanto che ti blocca le connessioni all’estero è il roaming disattivato

Riproverò in settimana e vedo cosa succede. Mi permetto di chiedere solo un’altra cosa, poi non abuso piu’ della vostra cortesia :).
Ho sincronizzato i contatti della rubrica con gli amici facebook, non capisco perchè molti non li ha collegati, nonostante il nome e cognome sia identico…quindi chiedo come collegare manualmente i contatti della rubrica con il corrispettivo di facebook. Grazie di nuovo.