Problema di backup su whatsapp dopo essere passata ad un nuovo telefono

Buongiorno, ieri ho fatto il cambio telefono passando dal 14 al 15, prima di fare il passaggio ho fatto il backup di whatsapp sul cloud. Nel momento in cui sono andata ad accedere sul whatsapp del nuovo telefono mi è apparso il ripristino backup


Mi chiede una password che io non ho mai messo e inoltre mi dice che il backup è crittografato nonostante io non avessi l’opzione attiva.
All’inizio credevo che si trattasse della password del mio id Apple ma così non è.
Se metto salta backup mi appare whatsapp come se fosse nuovo.
Ho provato di tutto, anche a contattare l’assistenza whatsapp ma sono stati inutili. Non esiste un modo per risolvere questa cosa? Perché sul cloud i gb mi appaiono ma sono fermi lì

Ciao Michi, hai per caso la possibilità di utilizzare di nuovo il vecchio iPhone o l’hai venduto/scambiato per l’acquisto del nuovo?
Perché con tutta probabilità, anche senza averlo fatto appositamente, una volta che hai effettuato il backup era stata inserita la crittografia. L’ideale sarebbe, avendo ancora possesso del vecchio terminale, un nuovo backup.

PS: ho spostato la discussione nella sezione più idonea così ha anche più visibilità per altri utenti che possano avere o il tuo stesso problema, o una soluzione per aiutarti :slight_smile:

Grazie mille! Si ho il vecchio telefono ma lo avevo già formattato per venderlo. Ho rifatto il backup da iTunes di nuovo sul vecchio ma quando apro whatsapp mi dice la stessa identica cosa :woman_facepalming:t2: è assurdo perché quando avevo fatto il passaggio dall’11 al 14 anni fa non avevo avuto nessun problema. Mi fa strano che me l’abbia crittografato nonostante io avessi l’opzione non attiva

Stranissimo in effetti :thinking: vabbè che in questi giorni/ultime settimane gli sviluppatori di Meta (whatsapp in primis) stanno facendo molte variazioni (vedi widget scomparso, modifiche alla visualizzazione stati etc). Potrebbe anche essere un “problema” momentaneo che nel giro di poco si risolve, però capisco anche che non possa attendere chissà quanto per avere la cronologia chat :frowning: vediamo se qualcuno nel mentre ha qualche suggerimento da darti.
Ti avrei anche proposto di contattare direttamente assistenza whatsapp ma so che sarebbe un “buco nell’acqua” visto che non forniscono chissà quanto supporto (purtroppo)