Problema dati rete cellulare e WIFI

Salve,
ho un problema con il mio Iphone 5 nero 32 gb acquistato direttamente da apple e con scheda Tim e abbonamento Tim per smartphone.
Praticamente ho notato che anche quando il cellulare è attaccato al WifI un pò di kb li scarica direttamente dalla rete cellulare (NB il wifi è sempre attivo e non ha mai perso la connessione con esso). La cosa ancora più curiosa è che anche tenendo il cellulare in stand-by con tutte le app chiuse noto che c’è un (seppur minimo) consumo di dati rete cellulare. A parte il fatto che magari rischio di finire i 250 MB mensili perchè non posso calcolare l’effettivo consumo, ho paura che andando all’estero faccia questo giochino anche con roaming dati disattivato, pagando cifre esorbitanti di bolletta! Qualcuno ha qualche idea o problerma simile?
Preciso che con il mio Iphone 4 precedente e stesso abbonamento non ho mai avuto di questi problemi.

Grazie!

se il roaming dati è disattivato, come fa a scambiare dati?

Si in effetti il problema estero non dovrebbe sussistere…ma rimane questo strano comportamento locale che non mi spiego…

non saprei dirti se è così strano, tutto sommato un attimo di tempo per switchare da una rete all’altra è accettabile, se non altro per finire di scaricare un pacchetto dati che magari sta arrivando in quel momento. coi bit non è come chiudere un rubinetto dell’acqua, ci sono certi processi che vanno completati, il discorso è abbastanza complesso. se sei risicato col tuo mensile di gb, ti consigliomdi ampliarlo un pò, io ho dovuto ad es.

Ok grazie dei consigli! Così a naso peró a che se non trovo una spiegazione logica mi pare che iphone 5 consumi più MB di internet rispetto a iphone 4 o 4s…poi forse mi sbaglio…