Problema Dati Cellulare Iphone 5 Ricezione 3G instabile

Salve a tutti, mi è stato appena sostituito l’iphone 5 dalla garanzia, vado a casa, apro il pacco (pacchetto bianco con dentro solo l’iphone e nient altro), inserisco la SIM appena fatta tagliare e lo attivo con il wifi di casa. Dopo aver installato WhatsApp e area clienti 3 tolgo il wifi per provare ad usare la rete dati cellulare 3G. Noto subito che in alto a sinistra (dove c’è la ricezione) ogni 20-30 compare la scritta “cerco”, dopo la ricerca appare 3ITA 3G. Il problema è che la scritta 3G resta solo per 2-3 secondi e poi scompare, e dopo altri 15 secondi circa riappare la scritta “cerco”, lo fa continuamente… Ho un abbonamento con la tre, ci sono soldi sul cell ed è tutto a regola, quindi il problema non dovrebbe essere l’operatore. Ho tolto la scheda almeno 10 volte e riprovato, ho passato il cell in offline altre 10, ho ripristinato le impostazioni di rete altre 2, ma niente non ne vuole sapere, 20 secondi e riappare la scritta “Cerco”, in quei 20 secondi non posso nemmeno chiamare perchè appena appare la scritta la linea va giù. Poi provo un ultimo tentativo per capire cos’è, disabilito “Dati Cellulare” dalle impostazioni, ed ora il telefono prende e posso ricevere messaggi ed effettuare chiamate, ma non posso utilizzare (naturalmente) la rete 3G e quindi internet, la scritta “Cerco” non appare più e il telefono sembra andare normalmente.
Secondo voi quale potrebbe essere il problema? Io NON credo sia il telefono dato che la parte telefonica funziona perfettamente togliendo la connessione dati, forse risolvo facendo l’aggiornamento dato che è ancora al 7.1.2?? (è 1GB ancora devo farlo)…Qualcuno ha avuto il mio stesso problema? La SIM sembra essere tagliata perfettamente (lo hanno fatto al centro), cosa potrebbe essere???
Spero possiate illuminarmi!
Grazie in anticipo!!

ciao,il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

Ciao, scusami, ora dovrebbe andare meglio :wink:
Fammi sapere se ancora non va bene!

va bene adesso, grazie

si, io direi intanto di eseguire un ripristino in dfu del dispositivo portandolo al nuovo software…da li intanto vedi cosa succede

ciao, hai la possibilità di provare con altra sim di altro operatore? potrebbe comunque essere un’avaria del modulo 3g.

Attualmente no, ma forse domani potrei provare… Nel caso funzionasse con un’altra SIM potrebbe essere un problema della mia SIM? Magari è stata danneggiata quando l’hanno tagliata, non so…
Se fosse un’avaria? Cosa potrei fare? Portarlo indietro? :open_mouth:

@Klara Adesso sto facendo l’aggiornamento a IOS8, se non risolvo provo anche il ripristino dfu :wink:

Fai sostituire la sim

Prima voglio provare con un’altra SIM, ma mi sembra strano che il problema sia quello, anche perchè non mi sembra per niente danneggiata…

[SIZE=1]- - - Updated - - -[/SIZE]

Allora, aggiornamento fatto e provata altra SIM, sempre stesso errore… Cosa potrei fare??

Rammenta che i messaggi multipli sono vietati… se nessuno ha scritto e non sono passati almeno 3 giorni, devi modificare il tuo ultimo post.

Riguardo il tuo problema, prendi appuntamento in Apple Store o chiama immediatamente Apple. E’ certamente una avaria del modulo 3G

Si mi sono dimenticato di usare il tasto modifica… Scusate.
Ora provo ad andare al centro TIM dove l’ho comprato e mandato in assistenza per la sostituzione (la mia era garanzia TIM 2 anni) e vedo se possono occuparsene loro…
Bisogna per forza sostituirlo per risolvere quest’avaria? Mi è arrivato proprio ieri nuovo dalla garanzia, me ne daranno un altro?? Illuminatemi per favore, sono quasi disperato… Iphone nuovo appena sostituito e non funzionante :mad: Bella sfortuna direi…

a rigor di logica, essendo un difetto sulla scheda logica, si.

Allora, sono andato al centro TIM e mi hanno detto che secondo loro è un problema di configurazione della rete con la SIM. Io gli ho detto che ho provato un’altra SIM e che non funzionava lo stesso, ma loro hanno insistito dicendo che è colpa della prima configurazione con la SIM della 3, e hanno aggiunto di andare dalla tre per farmi fare tutto… Io naturalmente mi fido molto più di voi che di loro, dato che secondo me siete 400 volte più “qualificati” di alcuni nei centri TIM, quindi vi chiedo : è possibile quello che mi è stato detto?
Ah poi sono andato al centro tre e mi hanno detto che devo farmi fare una scheda nuova perchè per loro è un’evidente instabilità di rete… Prima di andare (a perdere tempo) domani mattina a sbattere di nuovo là, secondo voi può essere un buon tentativo farmi fare una SIM nuova nuova e magari farmelo configurare da loro??
A me tutto ciò sembra strano, comincio a pensare che una nuova sostituzione sia l’unico modo…
Scusatemi se ho creato un pò di caos in questo post, ma vi giuro, è per filo e per segno quello che mi è stato detto!
Grazie ancora in anticipo, sempre molto cordiali e tempestivi nelle risposte! Buona serata.

Sei riuscito a risolvere?

:blink: certa gente dovrebbe informarsi prima di parlare… L’iPhone si “autoconfigura” inserendo la scheda dell’operatore… Al massimo, può essere ripristinata la “connessione di rete” per mezzo dell’apposita sezione “ripristini” nel menù impostazioni…
Rispetto il lavoro, mio e di tutti, ma a certa gente, bisognerebbe rispondere in stile “Dario Cassini” … chi lo conosce sa cosa intendo…

Buongiorno e benvenuto sul forum…
Il nostro regolamento, la netiquette dei forum e le comuni regole del buon senso, prevedono che quando ci si iscrive ad un nuovo forum, si proceda con le presentazioni, sia in apposita sezione che in ogni nuovo topic che si va ad utilizzare…
Da aggiungere che NON HAI NEMMENO compilato il tuo profilo, come richiesto dal nostro regolamento… quindi mi chiedo… ma prima di cliccare su “ACCETTA REGOLAMENTO” , lo hai DEGNATO di uno sguardo?

Ho dovuto riportarlo al centro TIM, loro lo mandano (di nuovo) in assistenza e me ne verrà fornito uno nuovo (al 99,9%)… La prossima settimana dovrebbe arrivarmi.

Si infatti, erano convinti che il problema fosse la configurazione da parte della 3, hanno sparato cavolate assurde, ma comunque ho provato ad ascoltarli (perdendo tempo) ed infatti non ho risolto nulla… :cool: Dopo 4-5 giorni gli ho riportato l’iphone dicendo che avevo provato ogni cosa: schede di amici e provato la mia scheda ad un altro iphone 5(infatti sull’iphone di un mio amico funzionava la mia SIM)… Hanno risposto anche che era strana come cosa, ma in ogni caso me lo hanno rimndato in assistenza :S
Speriamo che non me ne mandino uno con un altro difetto :S
Grazie a tutti dell’aiuto, spero di non avere più problemi di questo genere! Si può chiudere :wink:

P.S: Non so chi sia Dario Cassini, ma credo che gli avrebbe insultati pesantemente vero? :smiley: