Problema crash whatsapp e successivo azzeramento dell'app

Buongiorno, volevo consigli su come comportarmi nella situazione che vi spiegherò sotto…
Ieri mattina whatsapp è andata in crash e, all’apertura seguente, è risultata azzerata (chiedeva cioè il numero e di ripristinare le chat).
Tralasciando il fatto che l’app continua a crashare facendomi digitare solo il numero, ora ho diversi metodi per risolvere il problema, e volevo delle delucidazioni. Considerate che il mio iphone non è aggiornato all’ultima versione di ios e probabilmente neanche all’ultima di whatsapp.

-ripristinare il telefono al backup di marzo 2015 (perdendo dunque 2 mesi di conversazioni)
-aspettare che si completi il backup di icloud che sto facendo da ieri (sì, perché i dati delle chat di whatsapp ovviamente ci sono ancora, non sono persi, anche tramite la scansione con dr fone risultano nel backup itunes che ho fatto ieri su un altro computer), eliminare l’app, scaricarla nuovamente e ripristinare le chat dal suddetto backup.
Su questa opzione però volevo sapere che comportamento ha whatsapp, una volta scaricata la nuova versione, con i backup di una versione precedente.
-??? Aggiornare l’app direttamente e vedere se il problema si risolve ???
-??? Aggiornare il software iphone per lo stesso motivo ???
-??? Fare un nuovo backup su itunes, in modo tale da non perdere alcun dato. Qui però mi viene da chiedervi se il nuovo
backup conterrà l’app “rotta” (whatsapp ovviamente)
-??? Soluzione miracolosa che fa ripartire l’app (visto che non ho perso i dati delle chat) senza particolari procedimenti ???

Vorrei che vi soffermaste soprattutto sul fatto di poter aggiornare l’app per farla “ripartire”… Questo comporterebbe qualcosa in vista di possibili successivi ripristini da backup con whatsapp a una versione precedente ? E soprattutto, può essere una soluzione valida?

Avendo già provato a riavviare l’iphone, vi chiedo quindi quale sia la strada migliore, considerando anche che il ripristino su itunes aggiornerebbe il software “bloccando” poi i possibili ripristini verso versioni precedenti.
Grazie in anticipo, rimango in ascolto!

chiuso per doppio topic