Problema: consumo eccessivo di dati cellulare

Buongiorno a tutti amici di iphoneitalia! sono un nuovo iscritto, pertanto avevo bisogno di un consiglio:

Ho un iPhone 4, 16 Gb con versione iOS 6.0. Purtroppo sto notando da tempo un’eccessivo consumo di dati cellulari, avendo un piano tariffario di 1 Gb al mese, non riesco proprio ad arrivare a fine mese perchè mi si è consumato tutto il Gb. Per monitorare il tutto uso un app che mi dice quanto consumo al giorno e mi conta il tutto quando apro le pagine o navigo semplicemente; beh 4-5 pagine di safari, qualche email, facebook e arrivo già a 100 mb di consumo. E’ molto strano, anche perchè provo a fare la prova delle stesse pagine con un altro iphone (in particolare il 5) il mio arriva a consumare 2 mb per 1 pagina di safari e l’iphone 5 qualche kb (e sarebbe appunto normale).
Sapete dirmi cosa posso fare? ho disattivato molti servizi dell’iphone che potevano aumentare l’eccesso consumo di dati, ma niente, ho anche fatto il ripristino all’ultima sincronizzazione che avevo sul pc (e andava bene il cellulare), ma non è cambiato nulla.

ps: mi era stato detto che era l’operatore con cui ero, e adesso avendo fatto il passaggio ad altro operatore, non è cambiato nulla, quindi non è problema di operatore; anche perchè se uso il wifi il consumo è uguale (ma quì fortunatamente ho un piano infinito e posso arrivare anche a 250 mb al giorno) ripeto non vedendo nessun video, o una navigazione eccessiva.

A qualcuno è capitato? saprebbe dirmi come risolvere? potrebbe essere il fatto che dovrei aggiornare il cellulare? o avete soluzioni a riguardo? :slight_smile: grazie mille a tutti!!

Problema: consumo eccessivo di dati cellulare

Disattiva le notifiche push relative alla mail , o per lo meno riduci il tempo i push ad un’ora, massimo mezz’ora. La mail consuma davvero parecchio. Fai attenzione anche a tutte le altre applicazioni che si sincronizzano con internet. Facebook stesso, se rimani loggato, è praticamente sempre connesso e continua imperterrito a scaricare file. Ne devo dunque dedurre che avrai anche un signor consumo di batteria!

Inviato da mio iPhone 3GS usando Tapatalk

Le notifiche push sono gia disattivate e impostate ad automaticamente. Le app che si sincronizzano con internet sono pure disattivate, ho disattivato anche alcune impostazioni di icloud (pensavo fosse questo a consumarmi eccessivamente).
Ripeto confrontandolo con un iphone 5 (o altri iphone) che ha tutto attivo, non ha lo stesso consumo dati aprendo le stesse pagine! Hanno un consumo molto inferiore a quello mio… :S

Ps: invece per la batteria ti dirò che non è così eccessivo, ci faccio regolarmente una giornata, considerando che non ci gioco, ma usandolo in maniera standard.

Molto probabilmente è una app che non si chiude regolarmente e lascia qualche servizio aperto che consuma traffico. Controlla le app che magari hai installato di recente oppure prova ad eliminare (le potrai reinstallare tranquillamente) le app che richiedono traffico di rete, magari una ad una e controlla i consumi. Purtroppo per queste cose bisogna andare un pò a tentativi.

Si ho già cancellato molte app che pensavo consumassero, adesso facendo il logout di facebook ho notato una notevole diminuzione del traffico, e adesso sembra più ragionevole il consumo ma cmq eccessivo. Quindi effettivamente è come suggerisci tu box, ma potrebbe incidere l’iOS 6.0 che ho attualmente?

Mah, io aggiornerei all’ultimo iOS e vedere se la situazione si stabilizza. Hai risolto diciamo a metà, magari aggiornando sistemi il problema definitivamente…