Problema consumo anomalo gb memoria del telefono.

Salve,
vorrei segnalare questo problema sul mio iphone6 16gb.
Direi che tutto e’ partito dopo la creazione di un trailer con imovie. Prima di esso avevo 5.5Gb disponibili, a fine lavoro dopo aver salvato su pc ho cancellato il trailer sia dalla libreria sia dall’app imovie, ho eliminato altre cose (foto e video) che prima invece erano in memoria e ora mi ritrovo con 5.0 GB disponibili. ma come e’ possibile? Come dicevo oltre al trailer ho tolto pure altre cose quindi in teoria dovrei andare oltre i 5.5 gb disponibili.

Ho pulito il dispositivo con phoneclean, riavvio forzato ma sempre 5gb rimane. Itunes invece mi rileva 5.5 ma non e’ stato mai preciso.
Nel menu dell’iphone nella voce gestione spazio non c’e’ niente di anomalo, mezzogiga di scarto e’ tanto.
Cosa posso vedere?

Grazie

Ciao xscape, giusto per sapere, che fw monta il tuo iPhone6?

iOS 8.4 ma lo monta da appena uscito e mai avuto questo problema.
Si gestione spazio mi dice che le foto occupano 2.8 gb ma lo spazio effettivo delle foto e video è di 1 gb

Puoi andare gentilmente in impostazioni/generali/aggiornamento software e vedere se dice che ha già scaricato iOS 8.4.1 ed è pronto per l’installazione?

No dice scarica e installa e nell’elenco dello spazio che prendono le app non c’è

Ciao Xscape, per eliminato dalla libreria intendi dal rullino? Se si, non è che comunque sia rimasto nella cartella eliminati di recente?

No no eliminati di recente è vuota

Ah :frowning:
Non è che magari hai usato qualche altra app dove poi si è salvata? Vai su Impostazioni Generali Utilizzo e guarda su Archivio gestisci spazio.
Li dovresti vedere dove si trovano questi 5 mega. Però la dimensione che vedi è quella dell’app incluso il suo peso, quindi devo capire quale app possa essere collegata al video

Aime’ non c’è nulla!

Non saprei che altro dire allora. Mi spiace ho finito le idee per ora :frowning:

ma la cosa piu’ strana e’ la libreria foto che viene quantificata in 2.8 Gb quando esaminando i file sono circa 1 GB

Aggiornamento:
Ieri ho fatto un ripristino in dfu, ho ripreso il backup e la situazione e’ tornata alla normalita’ anzi meglio. Ho guadagnato piu’ di 1GB e mezzo. La cosa pero’ non mi piace molto perche’ non e’ la prima volta che effettuo un ripristino per recuperare spazio, se non gli si sta’ dietro con questa scocciante manutenzione si riempe tutta la memoria di spazzatura.

Cosa interessante e’ la libreria foto che e’ tornata al suo peso ovvero 1GB prima del ripristino pesava 2.8GB, come e’ possibile?
grazie.

sotto consiglio degli amministratori faccio salire il messaggio essendo passati i tre giorni. sono curioso di sapere questo comportamento anomalo della libreria foto di cui scritto sopra.Grazie

Non è che hai Whatsapp e non hai mai cancellato i media da dentro l app? Oltre che da rullino? Stessa cosa i dati dei siti internet … Bisogna smanettarci un po’ per togliere la spazzatura

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao, noto anche io questa differenze nella libreria foto, lo spazio dichiarato è molto superiore a quello effettivo se faccio la classica “somma” delle foto presenti nell’iPhone. Personalmente ritengo che anche il solo scattare e salvare foto, magari poi modificarle, fare video e poi magari cancellarli, lasci qualche traccia che impegna magari pochi kb ma con il passare del tempo diventano centinaia di mega. Infatti, e non sei l’unico che ci è passato, la soluzione (si fa per dire) è fare un ripristino poichè non esiste qualcosa di “ufficiale” o comunque ben funzionante che ripulisca la cache o spazi inutili da vecchi files o altro…
Una volta con “Phone Clean” da pc si riusciva a ripulire abbastanza bene i dati inutili ma Apple ha avuto la straordinaria idea (si fa per dire ovviamente) di bloccare questi programmi di pulizia rendendoli inutili poichè non più in grado di accedere alle cartelle (se non con jailbreak o altre trovate che non conosco) … :frowning:
Ciao!

In battery doctor c’è l’opzione clean che mi pare funzioni piuttosto bene. Oggi ad esempio da 11,4 GB disponibili sono arrivato a 14 GB disponibili, devi solo avere l’accortezza di eseguire molte pulizie una di seguito all’altra finché non ti dice che tutti file sono stati eliminati (e se ti da qualche avviso vai comunque avanti).
Non so, potresti provare :wink:

Scusate ma quando parlate di ripristino , parlate di ripristinare il backup che di solito si fa con iTunes ? Ma nel backup non ci vanno a finire anche questi dati sporchi?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ci vanno a finire i dati delle applicazioni, ma la cache non viene salvata sul backup! Ciò non toglie però che per eseguire un ripristino pulito è consigliato sì un DFU ma senza riprendere backup, semplicemente impostando il dispositivo come nuovo in quanto dati come contatti, note, foto ed altro vengono salvati su iCloud! :slight_smile:

Giusto. Infatti. Grazie

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk