Problema connessione 3G

E’ la prima volta che scrivo in questo forum, quindi colgo l’occasione per presentarmi, anche se non so se è la sezione adatta…

Sono un ragazzo che vive a Firenze e possiede un bellissimo Iphone 4 :thumbsup::thumbsup:, in futuro mi piacerebbe molto iscrivermi alla facoltà di ingegneria, perchè amo tantissimo il campo elettronico/informatico.

Detto ciò pongo subito la mia prima domanda…

Il segnale del mio iPhone 4 è al massimo e quindi 5 “tacche”, ( ho tim ) ma abilitando il 3G il segnale mi cala drasticamente a 1 tacca, quando va bene 2, e spessissimo mi appare il messaggio, disconnessione dalla rete e quindi la scritta in alto nessun servizio !! Vorrei sapere perchè accade tutto ciò quando abilito il 3G ! Grazie mille in anticipo a coloro che sapranno darmi una risposta !

Lo chiedo perchè Tim mi ha regalato 2 settimane di internet 3G ed ero intenzionato a passare a 3 ( dato che è il più conveniente ) per usarlo, però se questo mi comporta un abbassamento così forte del segnale non potrò mai usarlo, dato che non riuscirò a fare normali chiamate !!

Ciao,
premetto che io lo uso prevalentemente in edge per ridurre il consumo batteria, detto ciò, ti capita così perchè sicuramente il segnale 3G è molto debole in quella determinata zona, lo dici tu stesso che con il 3G disabilitato prende a campo pieno :-), fai diverse prove in posti diversi.

Quoto Arsenio, pensa bene prima di passare a 3, perché nel caso il 3G fosse troppo basso ,3 in edge non ci va, va in roaming su altri operatori…

Con il 3G della tim le tacche sono basse 1 o 2 con il 3G della TRE sull’iphone di un mio amico ci sono 3 o 4 tacche ! Ma è possibile ?!

E cosa significherebbe “Io lo uso prevalentemente in EDGE ?”

Grazie mille per avermi risposto !

Edge vuol dire non in umts(3G)

Ma costa tantissimo !! Una volta mi sono connesso per sbaglio mi hanno fregato 12 euro roba da pazzi !!! Come si fa ad usare l’EDGE e spendere come il 3G ?!

Cioè quello che voglio dire è come posso collegarmi in EDGE e non in 3G ?! C’è un modo ? Che però nn costi tantissimo !!

Stai facendo confusione… Spendi gli stessi soldi sia in 3G che in edge che in gprs, questi 3 protocolli si differenziano tra loro dalla velocità di download. Se ti connetti ad internet , e non hai in piano tariffario che include traffico dati, spendi un botto di soldi indipendentemente dalla velocità di download . Per semplificare: se apri la pagina del corriere, in 3G ci mette 4 secondi, in edge 10 in gprs 20, ma i soldi che spendì sono sempre gli stessi. Per. Non avere sorprese, devi chiedere al tuo operatore un piano forfettario . Io con tim spendo 2 euro e ho diritto a 250 mb alla settimana:)

Ok grazie mille comincio a capire ! XD

Come faccio però a scegliere se collegarmi in 3G in EDGE o in GPRS ? Arsenio ha detto che lo usa prevalentemente in EDGE per risparmiare carica della batteria… quindi ergo ci sia un modo per scegliere se collegarsi in 3G o in EDGE…

Se così fosse nn ne ho mai sentito parlare…

Vai su Impostazioni > generali> rete e metti su off il pulsante "abilita 3G ". Risparmi anche batteria:)

Perfetto quindi in questo modo ho la connessione ad internet ed ho il 3G disattivato ! Così risolverei pure i problemi di segnale !

Grazie mille !!! Molto gentili !!