Problema connessione 3G e wi-fi iPhone 4 non risolto dall'Apple store

Salve a tutti,
Ho uno strano problema col mio iPhone(iOS 5.0.1, no JB, Vodafone, acquistato a fine maggio 2011) che nemmeno l’Apple store ha saputo risolvere. Spiego passo passo l’evoluzione di questo problema:

-tutto è iniziato i primi di Ottobre quando, senza nessun apparente motivo, il dispositivo non si connetteva ne alla rete dati 3G, ne alla rete wi-fi. Per bypassare questo problema ho semplicemente spento e riacceso l’iPhone e tutto sembrava tornato alla normalità.

-a distanza di 15 gg circa il problema è ricomparso e spegnendo e riaccendendo il dispositivo tutto tornava normale se non fosse che il problema si manifestava ogni 2/3 giorni e vista la scomodità della situazione ho contattato l’Apple store (Oriocenter, bergamo).

-una volta esposto agli esperti dell’Apple store il mio problema mi hanno consigliato di fare il ripristino delle impostazioni di rete. Con questa operazione il problema si è assentato per circa 15 gg e alla sua ricomparsa gli addetti Apple mi hanno sostituito il telefono.

-col telefono nuovo (e il backup del vecchio) il problema ogni tanto si ripresentava e, tornato all’Apple store mi hanno detto che il problema stava nel mio backup e di provare a cancellare qualche app di quelle “non famose”. La risposta degli esperti non mi è piaciuta perchè non sono stati in grado di fare una analisi per “scovare l’app incriminata” e avendo 150 app e più sull’iPhone non sapevo da che parte cominciare.

-ho cominciato a cancellare ogni 5 gg un app e fortunatamente ho risolto il problema, che è sparito quando ho cancellato l’app “chiamami” (quella con cui fingevi che ti chiamasse Berlusconi, la Arcuri e altra gente famosa… avete presente?)

-per più di un mese il telefono ha funzionato correttamente fino a quando è “rinato” il problema!!! Prima ogni 10 gg, poi ogni 5 e poi quasi ogni giorno!!

-e non è finita perchè il problema ora sembra evolversi. Nel senso che se io apro una qualsiasi app che sfrutti la connessione, esco dall’applicazione lasciandola in background e metto il telefono in stand-by, dopo qualche minuto se sblocco il telefono le connessioni non vanno e devo SEMPRE spegnere e riaccendere l’iPhone oppure ripristinare le impostazioni di rete!!!

-memore di questa “falla” del mio iPhone ogni volta che uscivo da un’applicazione che sfruttava la rete chiudevo ogni app in esecuzione prima di mettere in stand-by il dispositivo.

-al giorno d’oggi però il problema sembra peggiorare, a volte compare anche se chiudo tutte le app in esecuzione. A volte compare anche mentre sto scrivendo su whatsApp, il messaggio prima lo invia, il messaggio dopo no perchè non vanno le connessioni (ne 3G ne wi-fi).

Non so più cosa fare, ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che cercheranno di aiutarmi per stanare questo strano, stupido e scomodo problema!!!

Scusa…in che senso app “non famose”?da dove le scarichi?

Sent from my iPhone using Tapatalk

Intanto ti ringrazio per la risposta.
Le scarico tutte dall’App store.
Con app non famose intendo che il problema (secondo gli esperti dell’Apple store) non può essere associato ad app del blasore di facebook poichè l’avrebbero riscontrato anche altri utenti.

Capito…ti consiglio di ripristinare con iTunes e non riprendere alcun backup…vedi un po’ se così risolvi

Avrei voluto evitare questa soluzione poichè come tutti gli utenti Apple non posso fare a meno delle mie app.
Valuterò… e se questa sarà l’ultima spiaggia sarò costretto a farlo.
Per intanto ti ringrazio per la collaborazione e spero che qualche utente possa darmi un’alternativa a questa drastica soluzione.

Gli acquisti non vengono persi guarda…se li hai salvati su iTunes potrai tranquillamente sincronizzarli e riprenderli gratuitamente…
O li puoi trovare nell app “AppStore” nella seziona aggiorna/acquistati

klara, seguendo lui non ti è venuto in mente che questa potrebbe essere una situazione pari pari alla mia raccontata oggi ? dove io ho il telefono NUOVO senza nessuna app e senza jail? (questo per invitare l’utente a cercare anche la mia discussione) :wink:

ecco perchè impazzisco con questo telefono, non si capisce mai fino a che punto le cose siano risolvibili o meno mannaggia…

Secondo me, segui il consiglio di klara…poi se hai dei dati importanti a cui non puoi rinunciare utilizza i programmi backup extractor e ifun box per ripristinarli…in modo tale da poter ripristinare solo alcuni e non l’intero backup dove potrebbe esserci l’errore :slight_smile:

Sent from my iPhone 4s using Tapatalk

Visti i problemi che ha questo iPhone un ripristino senza riprendere alcun backup è necessario visto che li altri metodi non sono andati a buon fine

Salve a tutti,
scusate l’assenza ma stavo facendo dei test per comprendere qualcosa di più di questo problema e devo dire che hanno avuto esito positivo.
Vado a riassumere ciò che ho capito:

-facendo mente locale sono andato a cancellare le app che avevo installato e tenuto sul mio iPhone dopo aver cancellato l’app “chiamami” che mi dava il famoso errore.
(Con installato e tenuto NON intendo le app che scarico e dopo il primo utilizzo cancello perchè non di mio gradimento).

-Con grande sorpresa noto che dopo aver cancellato WhatsApp il problema è TOTALMENTE sparito!!!

-Non contento faccio delle prove, scarico un app che sfrutta la connessione e poi riscarico WhatsApp, l’errore si manifesta di nuovo.

-Cancellando WhatsApp l’errore persiste ma cancellando l’app precedentemente scaricata il problema svanisce!!!

Visto la confusione della mia spiegazione cerco di farmi capire in un altro modo. Chiamando questo errore “virus”.

Da Maggio ad Ottobre tutto è filato liscio fino a quando ho beccato questo “virus” non so in che modo. Questo “virus” ha la capacità di “attaccarsi” alla prima app che sfrutta la connessione scaricata. In questo caso si “attacca” all’app “chiamami” ed a nessuna delle successive scaricate.

Una volta cancellato “chiamami” il virus si è “aggrappato” alla prima app che sfrutta la connessione da me scaricata ovvero WhatsApp.
Cancellato WhatsApp si è “attaccato” all’app scaricata per prova. Cancellata anche quell’app il problema sparisce. Fino a quando non scaricherò un app che ha bisogno della connessione.
Spero di essere stato chiaro.
Alla fine io riesco a bypassare questo problema scaricando un app “a caso”, poi scarico quelle a cui sono interessato e finito cancello quella “a caso” che si era presa il “virus”.

Ora la mia domanda al forum è la seguente:

Visto che sicuramente avrete più esperienza di me riguardo al mondo del Melafonino, nessuno di voi ha mai visto o sentito anomalie del genere?

p.s: lo so che prima o poi dovrò fare un ripristino ma non mi va giù il fatto di non conoscere l’entità del problema…

anche se non posso aiutarti, ti ringrazio veramente di aver riportato tutto questo. non è da tutti!