Salve a tutti,
Ho uno strano problema col mio iPhone(iOS 5.0.1, no JB, Vodafone, acquistato a fine maggio 2011) che nemmeno l’Apple store ha saputo risolvere. Spiego passo passo l’evoluzione di questo problema:
-tutto è iniziato i primi di Ottobre quando, senza nessun apparente motivo, il dispositivo non si connetteva ne alla rete dati 3G, ne alla rete wi-fi. Per bypassare questo problema ho semplicemente spento e riacceso l’iPhone e tutto sembrava tornato alla normalità.
-a distanza di 15 gg circa il problema è ricomparso e spegnendo e riaccendendo il dispositivo tutto tornava normale se non fosse che il problema si manifestava ogni 2/3 giorni e vista la scomodità della situazione ho contattato l’Apple store (Oriocenter, bergamo).
-una volta esposto agli esperti dell’Apple store il mio problema mi hanno consigliato di fare il ripristino delle impostazioni di rete. Con questa operazione il problema si è assentato per circa 15 gg e alla sua ricomparsa gli addetti Apple mi hanno sostituito il telefono.
-col telefono nuovo (e il backup del vecchio) il problema ogni tanto si ripresentava e, tornato all’Apple store mi hanno detto che il problema stava nel mio backup e di provare a cancellare qualche app di quelle “non famose”. La risposta degli esperti non mi è piaciuta perchè non sono stati in grado di fare una analisi per “scovare l’app incriminata” e avendo 150 app e più sull’iPhone non sapevo da che parte cominciare.
-ho cominciato a cancellare ogni 5 gg un app e fortunatamente ho risolto il problema, che è sparito quando ho cancellato l’app “chiamami” (quella con cui fingevi che ti chiamasse Berlusconi, la Arcuri e altra gente famosa… avete presente?)
-per più di un mese il telefono ha funzionato correttamente fino a quando è “rinato” il problema!!! Prima ogni 10 gg, poi ogni 5 e poi quasi ogni giorno!!
-e non è finita perchè il problema ora sembra evolversi. Nel senso che se io apro una qualsiasi app che sfrutti la connessione, esco dall’applicazione lasciandola in background e metto il telefono in stand-by, dopo qualche minuto se sblocco il telefono le connessioni non vanno e devo SEMPRE spegnere e riaccendere l’iPhone oppure ripristinare le impostazioni di rete!!!
-memore di questa “falla” del mio iPhone ogni volta che uscivo da un’applicazione che sfruttava la rete chiudevo ogni app in esecuzione prima di mettere in stand-by il dispositivo.
-al giorno d’oggi però il problema sembra peggiorare, a volte compare anche se chiudo tutte le app in esecuzione. A volte compare anche mentre sto scrivendo su whatsApp, il messaggio prima lo invia, il messaggio dopo no perchè non vanno le connessioni (ne 3G ne wi-fi).
Non so più cosa fare, ringrazio anticipatamente tutti gli utenti che cercheranno di aiutarmi per stanare questo strano, stupido e scomodo problema!!!