Problema configurazione connessione internet/EDGE

Ciao,
sono nuova della community, o meglio mi son registrata poco fa ma leggo ogni tanto il forum :slight_smile:

allora… piccola premessa…ho acquistato un iPhone 3gs lo scorso anno, in abbonamento con 3, non mi trovavo male solo che ormai da giorni ero stufa dei continui “down” della rete (in zona dove abito io già si prendeva poco, ultimamente stanno facendo manutenzioni e scorrono giornate intere senza rete!) e quindi 3-4 giorni fa ho deciso di passare a Tim, dato che qui alla fine risulta essere l’operatore che dà meno problemi di rete (almeno finora…eheheh).

Continuo a mantenere l’altra scheda sim su un vecchio telefono, diciamo come secondo numero, perchè va sempre bene.

Dunque sull’iPhone (no jailbreak) ho messo la mia nuova sim TIM (piano ricaricabile), sulla quale avevo già 5€ di credito “regalato”.
5€ che sono magicamente scesi a 1,51 stasera, senza che io abbia praticamente ancora telefonato, con qualche sms inviato, e con poca navigazione internet.

Ah, al momento di registrare la nuova sim ho optato per le promo Tim tutto compreso sms per i 100 sms gratuiti a settimana, e Promo TIMxSmartphone.

Stasera chiamo il 119 per chiedere come mai il credito mi fosse sceso e gli operatori mi han detto che ancora non riescono a visualizzare il dettaglio costi perchè dev’essere ancora aggiornato…
Così mossa dal dubbio atroce :confused1: ho fatto una piccola ricerca ed ho scoperto che questo è un problema comune a molti, ovvero la navigazione in EDGE!
Ho provato a seguire i suggerimenti di chi dice di cambiare certi paramentri, di andare nelle impostazioni generali dell’iPhone e spuntare (in off) “dati cellulare”, ma così non riesco più a navigare allora!
Non so che fare.
Ho una rete domestica wifi ma al momento, per alcuni problemi tecnici non posso accedervi, quindi non posso connettermi tramite quella.
E comunque io vorrei capire come diavolo disattivare quell’EDGE per poter navigare in libertà senza pensieri… dovunque mi trovi.
anche perchè a che serve se no attivare la promo da 250Mb/settimana se poi non la sfrutto…

Non voglio che mi arrivino salassi… già ho avuto brutte esperienze con altri operatori… che noia, pensavo che passando a Tim (dopo averli provati tutti!) fosse la scelta migliore, e invece ora salta fuori questo inghippo.

Qualcuno mi dice per favore come posso risolvere questo problema, e soprattutto se è possibile?
Di fare abbonamenti NON se ne parla, sono passata a TIM con ricaricabile apposta e vorrei mantenere questo ora.
Ditemi che una soluzione c’è…

Il punto di accesso dati con tim deve essere ibox.tim.it, non cambia niente se il telefono è in edge, 3G o gprs, l’importante è che il punto d’accesso sia quello previsto dalla promozione.
Controlla piuttosto che non sia qualche sms ricevuto a bruciarti il credito, un mio collega sta litigando con tim appunto per questo motivo

NON sono gli sms!
ho attiva la sim solo da 2 gg e finora ho solo inviato io 6 sms, che sono gratis vista la promozione attiva, e non ne ho ricevuto alcuno. ripeto, ho fatto tutti i controlli necessari prima di riuscire ad individuare il problema, non é colpa né delle chiamate nè di sms.
E’ un problema di configurazione, l’unica cosa che puó essere è questa!
il punto di accesso era proprio impostato su ibox.tim.it, io fino a ieri sera non avevo cambiato nulla, perché non sapevo neppure di queste impostazioni, eppure il credito continua a scendere senza che io faccia nulla, tranne nagivare un po’, quindi se 1+1 fa due… deduco da sola che il problema sia proprio questo punto.

Ma non puoi controllare sul sito 119 i costi che ti sono stati addebitati??

non ancora, come scrivevo nel primo post avendo attivato da poco la sim non sono ancora aggiornati i conteggi nè sul sito né possono dirmelo gli operatori
devo attendere almeno ancora un giorno

We luciii

Di solito i costi si aggiornano alle 24h prova a dare un colpo di telefono al 119, magari hanno i dettagli di ieri. La navigazione edge in effetti non c entra perché lui si collega tramite apn (impostazioni-generali-rete-network dati) prova a fare magari una ricerca sul web per vedere se il punto di accesso deve essere ibox o altri

mmmm ho tentato ancora poco fa al 119, sia inline che x telefono, niente nin si è ancora aggiornato.
tra l’altro mu dice che il bonus della soglia dei mb x internet è ancora a 250mb da utilizzare sicché significa che io in questi 2 gg ho navigato non con i bonus della promo ma attraverso…cosa?? questo ancora me lo devono spiegare.
stasera provo a passare al negozio dove ho attivato la sim, mi pareva che il tipo del negozio ne sapesse abbastanza, vediamo se almeno lui riesce a capirci qualcosa.
Intanto il credito é già arrivato a zero! e la sim non l’ho più toccata da ieri sera perchè dopo avermi fatto venire un principio d’ulcera l’ho tolta e l’ho messa nel cassetto…e sono ritornata a navigare con 3… aaarh :confused:

Sara successo che lui ha navigato per fatti suoi, se non si sta attenti, con l iPhone avvengono connessioni non volute…

Sara una disfunzione di Tim, prova a chiedere un rimborso perché effettivamente tu hai la promo qui di non dovresti pagare…

Potrebbe essere che pero ti facciano questioni perché magari vedono che hai effettuato connessioni da un punto di accesso diverso da quello previsto dalla promo

ma non puó un telefonino connettersi x i cacchi suoi cioè dai non sta in piedi sta cosa!
tra l’altro ora ho rimesso la sim tim sull’iphone x controllare e vedo che x la prima volta accanto alla scritta dell’operatore è apparso “3G” mentre finora solo la E di Edge. solo che va a momenti… poi torna 3G, poi E … cioé qua s’è impazzito il melofonino?!

va a tratti è un problema di segnale e rete. L’iphone è sempre connesso alla rete.

Puo essere che apri certe app che inviano dei dati… Per il 3G/E quello é il segnale Dell operatore Simona

ma quindi sono “costretta” a navigare come capita allora? se mi appare 3G significa che non spendo di più perchè utilizzo il bonus della mia promo e quando mi appare E navigo sotto copertura Edge e dunque mi scalano dal mio credito residuo?
non mi è ben chiara questa cosa ecco…

edge o 3G non fa differenza, vengono scalati i mb della tariffa