Problema Condivisione in famiglia e acquisti in app

Ciao a tutti, ho un problema con la condivisione in famiglia e gli acquisti in app. Ho impostato correttamente la condivisione in famiglia tra il mio iphone e quello della moglie e funziona: tutte le app da me acquistate effettivamente possono essere scaricate anche sull’altro id. C’è un unico problema al momento (e non da poco): poco tempo fa ho acquistato in app la licenza europa+russia del sygic, ho provato e riprovato a ripristinare gli acquisti, ma sull’iphone della moglie mi dice che non trova acquisti precedenti. :rage:
Immagino sia dovuto al fatto che l’app verifichi l’apple id dell’utente che lo sta usando e non vada invece a controllare anche l’account condiviso in famiglia… La cosa non quadra, perchè se tutte le app fossero free ma con acquisti in app la condivisione in famiglia a che serve?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Ciao
dovresti rendere più specifico il titolo. “Problema” non porta da nessuna parte in quanto è un contenitore di guasti e difetti.

Effettivamente hai ragione… Riesco a modificarlo da tapatalk?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

no
solo da safari mobile o altro browser

Problema Condivisione in famiglia e acquisti in app

Titolo modificato, spero che vada bene

Ho provato a scrivere a quelli di sygic del problema, in due giorni dovrebbero rispondermi, vediamo cosa salta fuori…

Piccolo aggiornamento: dopo aver letto questo articolo http://www.iphoneitalia.com/app-store-apple-mostra-le-applicazioni-compatibili-con-condivisione-in-famiglia-552748.html ho provato a vedere se anche il sygic fosse compatibile con “in famiglia” ed effettivamente lo è… Per cui attendo una risposta da quelli di sygic…
A proposito dell’argomento dell’articolo: vorrebbe dire che non tutte le app sono compatibili col family sharing?? Non capisco proprio perchè non dovrebbero esserlo…

Per chi può interessare il mio problema riporto di seguito la risposta che mi è stata data da quelli di sygic:

[I]Hello,

Thank you for contacting Sygic.

My name is Ondrej, your support representative, and I will be handling your request from now on. I will do my best to help you with your request.

That is because iOS Family Share is not sharing inapp purchases, only purchase of application in AppStore.

Thank you for your understanding.
If you have any other question, do not hesitate to contact me again.

Best regards,

Ondrej
Sygic Customer Support[/I]

Quindi è proprio come sospettavo… Con le app cosìddette freemium (ovvero apparentemente gratis ma che se vuoi far funzionare in maniera decente devi pagare tramite acquisti in app come ad esempio il nuovo sygic) “Condivisione in famiglia” (o family sharing che dir si voglia) va a farsi benedire…
Quindi se cominciassero a convertire tutte le app in freemium “condivisione in famiglia” (almeno per quanto riguarda l’aspetto app) diverrebbe totalmente inutile…
Quasi quasi chiedo chiarimenti ad apple a riguardo…
Qualcuno ne sa qualcosa di più?

Ciao intervengo per portare un ragionamento: se cosi fosse, cioè …quanto dici/dicono è vero, allora se ripristini il tuo iPhone perderesti l’acquisto “in app” fatto in precedenza??? mi pare strana questa cosa:confused1:…ammesso che io abbia capito bene:D

…quindi dico…prova a sincronizzare l’iphone dove è presente l’acquisto “In App” con itunes e…dopo sicronizzi l’altro…magari funziona(sempre se non lo hai gia fatto)

Scusami Engineerized,
Non potresti più semplicemente andare sull’iPhone su cui vuoi ripristinare l’acquisto in-app, eseguire il log-out dell’id che c’è, inserire il tuo, ripristinare l’acquisto e poi rimettere l’id che c’era prima?

Problema Condivisione in famiglia e acquisti in app

Potrei provare, ma mi sembra troppo semplice… Perchè a quel punto la condivisione in famiglia non servirebbe più, basta che chiunque sul proprio iphone faccio il login con l’account di un altro che ha acquistato determinate app e se le ritrova senza problemi sul proprio device, ma al login successivo di quelle app che succede??

@cons: non so se mi sono spiegato bene, intendo due iphone diversi con due account diversi sui quali cerco di sfruttare la condivisione in famiglia

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Quest’ultima frase non l’ho capita bene, potresti spiegarti meglio?

Esempio: ho il mio iphone con il login del mio id. Faccio il logout, riloggo con altro id in cui è stata acquistata una determinata app, la installo sull’iphone e dopo averla installata rifaccio il logout per tornare con l’id originale, a quel punto che succede all’app scaricata??

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

Non succede nulla, rimane tutto così. L’unica cosa è che se ci saranno aggiornamenti, verrà richiesta la password dell’id da cui è stata scaricata.
Quindi se tu installi l’app x col tuo account, se rilasciano un aggiornamento dell’app, verrà richiesta la password :wink:

Ok, però è uno stratagemma per risolvere il problema in maniera non definitiva. Io più che altro non capisco perchè non si possa usare la condivisione in famiglia anche per gli acquisti in app. Ho segnalato il problema alla apple comunque, vediamo cosa dicono

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk

ok perfetto:)

Apple ha risposto ed effettivamente gli acquisti in-app non sono condivisibili… :rage:
Mi hanno segnalato anche questo link infatti:
http://support.apple.com/kb/HT6389?viewlocale=it_IT

Inviato dal mio iPhone 6 utilizzando Tapatalk