Problema con servizio apple e sostituzione iphone 12 in garanzia

Salve a tutti vorrei condividere con voi la mia esperienza.
Mi sono recato in un rivenditore autorizzato apple per portare in assistenza il mio iphone 12 (comprato in quel negozio) per problemi al display.
Hanno detto che dovevano spedire il telefono ad apple e che ci avrebbe pensato lei a sostituirlo.
Oggi vado a ritirarlo quando arrivo a casa e completo l configurazione mi rendo conto che appena inserisco la sim il telefono chiede email e password di icloud (che io inserisco ) ma poi ritorna sempre al punto di partenza.
Curiosando nelle impostazioni mi rendo conto che il telefono e bloccato da un gestore e che quindi per questo da problemi appena inserisco la sim.
Cosa devo fare secondo voi, non accetto di attendere altri giorni per un ulteriore sostituzione per un problema causato da loro .
Ma questa non è serietà

Ciao
È una noia tra te ed il venditore
Non puoi far altro che risolverla con lui, in maniera semplice.

Torna, fai presente la situazione e chiedi cosa fare oppure chiama Apple e prova a chiedere info direttamente a Loro.