Problema con segnale gps e navigatori su Iphone

Premetto che ho guardato qualche discussione precedente, ma non ho trovato niente di simile al mio problema (o almeno così mi è sembrato)
Il segnale gps sul mio Iphone 3GS 4.0.2 funziona benissimo, l’app “mappe” trova perfettamente la mia posizione anche stando in casa, non da nulla di approssimativo (e anche altri programmi rilevano subito la mia posizione attuale senza problemi).
I problemi nascono con i navigatori, sia TomTom che Navigon (entrambi completi).
Per quanto riguarda il TomTom, oltre al fatto di impiegarci anni a trovare la posizione, perde il segnale ogni 5 secondi, sono su una strada e poi…puff! Sono su un’altra completamente diversa…
Il Navigon invece è molto più coerente e non parte neanche; quando imposto il percorso e lo confermo, appare la scritta “il segnale gps non è disponibile, verrà caricata una simulazione ecc.”
Leggendo altre discussioni, ho già verificato che la localizzazione fosse attiva, ho ripristinato le imp di rete, ho riavviato ecc. ma nulla.
Spero che almeno voi possiate aiutarmi (e scusate il monologo assai lungo)

Ce l’hai l’antenna gps per il tomtom? Da dove hai scaricato navigon e il tomtom?

Ho scaricato tutto dell’appstore.
Scusa la domanda (che sicuramente ti sembrerà stupida) ma serve un antenna a parte?
Un mio amico ha anch’esso il tomtom e, senza nessuna antenna, prende comunque il segnale.

non serve nessuna antenna, funziona bene anche senza, la domanda sul “da dove le hai scaricate” sorge spontanea, perché sembra strano che uno compri 2 dei programmi più costosi in AppStore che hanno lo stesso utilizzo

navigatore

ciao sai dirmi quale posso scaricare come navigatore che funziona bene? ho navigon e tom tom ma il gps niente…ma…

Ma ci sono soluzioni? Io ho lo stesso identico problema di Art3Mis, solo che il mio navigatore l’ho acquistato. Per un anno ha funzionato benissimo e da una settimana mi rileva solo a tratti. Grazie a chiunque possa aiutarmi