Ciao a tutti! Vi spiego la mia situazione con l’app store. E’ un po’ elaborata come situazione, spero di essere chiaro
Qualche tempo fa tramite una itunes gift card scaricai un’app del costo di 2,69 euro. L’app non mi ha soddisfatto al punto di giustificare i quasi 3 euro del prezzo, anche perché mi sono accorto che spesso in passato era in offerta a 0.99€ e i livelli erano davvero pochi (l’app è un gioco)
Essendo un diritto riconosciuto da Apple, ho chiesto il rimborso, che è stato tempestivo e tutto è andato bene, soldi riaccreditati sul credito dell’app store.
Siccome sono una persona corretta, sebbene avessi potuto continuare a usufruire dell’app senza problema anche avendo ricevuto il rimborso (gratis in pratica), ho deciso di cancellarla sia su iphone che su ipad. Fin qui tutto bene, ho controllato per sicurezza sullo store e l’app in questione non aveva la classica nuvoletta delle app già scaricate, quindi come giusto sia è stata tolta dalle app acquistate.
Il problema sorge ieri. Mi accorgo che l’app è stata aggiornata, aggiungendo delle funzioni ed era a 0.99€ in offerta, come previsto. Deciso nel mio acquisto in maniera definitiva stavolta, clicco sul prezzo come sempre. Prima stranezza: non mi fa confermare l’acquisto con il touch id, e parte subito il download. Strano penso. Alla fine del download vado a controllare il credito e…è invariato O_O
In pratica non mi sono stati sottratti gli 0.99 euro del regolare acquisto. Ribadisco che non c’era la nuvoletta delle app già acquistate, ma solo il prezzo, come se non l’avessi mai scaricata (come è giusto che sia!), però non mi è stato sottratto un solo centesimo dal mio credito!
In realtà molti potrebbero pensare che sia un non problema, ho l’app e non ho pagato, ma io preferirei fare le cose regolari, anche perché parliamo di 99 centesimi! La cosa che non mi convince è il fatto che andando su ipad non compare la nuvoletta anche dopo questo “non acquisto” su iphone, e anche li cliccando per pagarla me la fa scaricare e basta, senza pagare.
Il dubbio è che non so se ora mi farà aggiornare l’app quando escono gli aggiornamenti, e se me la salverà nei backup di icloud. E’ come se fosse sperduta in un limbo tra acquistata e non acquistata! E poi sottolineo che la cosa non era voluta, niente di illecito e nessuna furberia, tant’è che avevo anche cancellato l’app dopo il rimborso.
Spero di essere stato chiaro, avete qualche idea in proposito?
É quasi del tutto normale.Ovvero,é normale che l app non te la faccia piu pagare anche se ti sei fatto rimborsare(ciò é dovuto alle norme decretate dall UE sulla procedura dei rimborsi),non é invece normale che NON appaia la nuvoletta.In ogni caso,quell app ce l hai gratis per sempre e potrai anche sincronizzarla con itunes e fare gli aggiornamenti
Il discorso a me sembra diverso.Nell articolo é scritto che Apple sta eliminando il diritto di recesso non per tutti,ma per chi ne abusa.Un utente può,ad esempio,farsi rimborsare varie volte e dopo ricevere l avviso di non recesso da Apple.
I contenuti rimborsati restano comunque gratuiti e utilizzabili
Problema con rimborso app e successivo ri-acquisto
Contatta l’assistenza, puoi acquistare nuovamente l’applicazione.
Prima di fare il nuovo acquisto devi cancellare il file da tutti i tuoi dispositivi pc/Mac compresi, se non funziona contatta Apple.
Scusa klara, ma nell’articolo non ho letto che l’app non si può usare nel dispositivo dopo il rimborso… li dice “Chi ha scoperto questo “giochino” evidentemente ne ha abusato, tanto che Apple sta bloccando quegli utenti che hanno richiesto rimborsi di più app contemporaneamente” e questo mi pare giustissimo. Io ho chiesto un solo rimborso, per un motivo valido, e dato che adesso quell’app è stata aggiornata con quello che mi serviva, l’ho riacquistata. L’app mi funziona regolarmente, quindi non mi sembra che non possa usarla…non lo so, forse non mi sono spiegato io: volevo sapere se c’era un modo per acquistare di nuovo regolarmente quell’app, che io VOGLIO pagare, anche perché vorrei che si aggiornasse e sincronizzasse con icloud!
si, ho capito il tuo discorso… magari tra un paio di giorni verrà effettuato l’addebito oppure si tratta di un errore di appstore, prova ad attendere o al massimo,come consigliato, prova a sentire l’assistenza itunes store…gli acquisti sono sempre raccolti in un database.
Considera che come ho detto io per correttezza l’avevo cancellata sia da ipad che da iphone dopo il rimborso. Forse era rimasta su itunes sul pc, dici che provando a eliminarla di nuovo da tutti i dispositivi itunes compreso riesca a comprarla regolarmente? CI provo e ti faccio sapere
Potrebbe non funzionare subito e in tap caso dovresti rivolgerti all’assistenza, tecnicamente eliminando anche il file ipa fa pc dovresti riuscire ad acquistare nuovamente, a me era successo con Photoshop.
Ho risolto, scrivo qui per chi avrà questo problema.
Ho contattato l’assistenza per email come consigliato da axlrose e klara. Mi hanno consigliato di uscire dall’account su apple store, effettuare l’acquisto da non loggato e confermare con le credenziali l’acquisto. Credito scalato correttamente e adesso vedo la nuvoletta sugli altri dispositivi. Grazie anche a voi per il supporto