problema con orologio e icona calendario

ciao a tutti,ho cercato nel forum ma non ho trovato niente che mi aiutasse.
ho il seguente problema:sono stato 2 settimane in Togo,al mio arrivo l’ora si è aggiornata in automatico,dopo circa una settimana però è andata misteriosamente avanti di un’ora.al ritorno in Italia,nonostante sia impostato il fuso orario di Roma,l’ora continua ad essere avanti e sull’icona del calendario c’è scritto 3 invece che 6.
il problema dell’ora si potrebbe risolvere togliendo l’impostazione automatica,ma visto che viaggio spesso la cosa mi infastidisce molto.
qualcuno ha mai avuto questo problema?
grazie in anticipo per eventuali risposte

a me capito’ tempo fa con il 3gs. mi fu spiegato che era a causa del passaggio da rete a rete con standard diversi che “puó” mandare in tilt l’impostazione dell’orario et simili. Hai per caso gia’ provato a spegnerlo? a me ando’ a posto cosi. Spegnendolo si resetta il segnale 3g e poi lo riaggiorna all’accensione.

si ho provato,ma è andato a posto solo il calendario,l’ora se la imposto “automatica” va avanti di un’ora

hai provato a spegnere “automatica” impostare Roma manualmente? nei settings in “International” controlla se hai region format impostato su Italy
altro non saprei