Problema con la prima ricarica dell'iphone

Salve a tutti…

Stamani mi è arrivato l’iphone 3gs 16gb che avevo acquistato su ebay dal canada; dovrebbe essere uno di quelli unlocked già di fabbrica (ossia non vincolato a sim americane e senza contratto). Vengo al dunque, l’ho messo in carica da stamattina alle 8:00 e questo è ciò che accade:

  1. Mi appare la famosa batteria rossa che indica un livello di carica bassissimo
  2. Senza che faccia niente appare la “meletta” apple sullo schermo e dopo un po’ si aggiunge il classico cerchietto che indica il caricamento (tipo quello sui filmati flash)
  3. Improvvisamente, dopo una decina di minuti, lo schermo fa una specie di flash, si spegne, e visualizza nuovamente la batteria rossa.
  4. Il ciclo si ripete con intervalli di 10-15 minuti.
  5. La batteria sembra non caricarsi affatto eppure sono 9 ore che è in carica (mentre da quello che ho letto qua e là la prima carica dovrebbe oscillare fra le 4 e le 7 ore).
  6. Ho provato a staccare la spina dalla corrente, quello che succede è che compare l’icona di una spina, un freccetta ed un fulmine; se non ricollego l’iphone alla corrente (prima prova dopo 5 ore di carica) si spenge dopo pochi secondi e non dà segnali di vita.

Anticipo eventuali osservazioni: Ho connesso correttamente il cavo usb sia all’iphone che al caricabatterie, dopodichè, essendo quest’ultimo di tipo americano, l’ho attaccato ad un adattatore e collegato il tutto alla presa della corrente.

Ringrazio di cuore chiunque risponda, in quanto, avendoci speso parecchi soldi, ed avendolo aspettato con ansia, il vederlo non funzionare (spero apparentemente) mi angoscia…

P.s.: Ho provato a cercare su google, e su questo forum ma non sembrano esserci risposte o casi simili (almeno non con la “mela” che appare e poi “flasha”), l’unica idea suggerita è stata che dev’esserci una batteria non funzionante (eppure l’iphone è nuovo) pertanto mandare l’iphone in assistenza (vorrei ricorrere a questa opzione solo in extremis). Se dovesse già esistere una risposta e dovessi essere stato io a non averla notata, vi prego di scusarmi…

…di risposte non ce ne sono molte…

hai provato ad attaccarlo via usb al pc? potrebbe essere il caricabatterie che non funziona.

eventualmente potresti provare a togliere il “blocco spina americano” e intallare al posto di quello un cavo tipo quello dei videoregistratori (il terminale a forma di 8 per intenderci)

fai queste prove e facci sapere

Ho provato ad attaccarlo al pc… Stesso risultato… Ora appunto volevo informarmi meglio se dovessero esserci problemi di compatibilità fra la tensione europea e quella americana (anche se non credo). Ma per togliere il blocco spina americano come fare? Nel senso, devo tagliare il cavo usb e “saldarci” la spina da registratore? se no devo disassemblare la spina americana ed interfacciare il la presa usb sull’alimentatore con una europea?

grazie comunque per la risposta.

il caricatore contenuto nellaconfezione, non è assemblato, almeno quello che ho preso io non lo è. haI il blocco caricatore e poi il “plug” americano. Devi togliere quello

Nella mia confezione invece c’erano le seguenti cose oltre al telefono e manuali vari:

  1. Auricolari
  2. cavetto slot iphone -> USB
  3. blocco integro USB -> American Plug.

Niente di smontabile o removibile.

Apple USB Power Adapter

vai qui e guarda le foto… magari riesci a capire se si puo smontare…

Uhm… nessuno di quelli…

il mio è così :

Apple USB Power Adapter - Original (OEM) A1265

Cercando su google ho trovato che a qualcuno l’iphone acceso (magari intanto si accendesse!) riportava il seguente messaggio: “This accessory is not made to work with iPhone… Charging is not supported with this accessory.” in poche parole risulta incompatibile con l’iphone (e te lo vendono??). Sia questo per caso? Però la cosa strana è che succede lo stesso collegandolo al pc. Temo che sia la batteria, perciò contatterò il venditore e sentirò se ha fatto qualcosa o se era del tutto nuovo (in quanto mi è arrivato a casa intatto nella scatola, però senza nylon di rivestimento); mi auguro di sbagliarmi, non vorrei spendere altri 80$ ed aspettare una settimana…

Questo non l’avevo mai visto… prova a leggere le cratteritiche sull’alimentatore

dovrebbe riportare:

input: 100-240V(circa) 0.15A (0.15A) 50-60Hz Output: 5V Alternata 1A

Infatti è così, avevo già controllato… Quello che ho deciso è che lo lascerò attaccato al pc per evitare qualsiasi equivoco e si sta a vedere… Però la cosa strana davvero è che la batteria sembra non essersi caricata minimamente, ed quando il telefono prova ad accendersi (da solo) e viene il cerchietto, il cerchietto inizialmente gira, per poi bloccarsi e presentare i problemi sopra descritti. Ciò mi porterebbe a pensare ad un doppio problema software (se dovesse averlo sbloccato il privato da cui l’ho acquistato che però me l’ha venduto come nuovo, potrebbe essersi corrotto il boot loader) e hardware (batteria fo**uta?). Ma magari sono solo sovr’eccitato e pessimista, non resta che aspettare, grazie per il supporto, vi farò risapere…