Problema con jailbreak - Ipod touch 4G versione 4.2.1

Salve a tutti!

Sono incappato in un problema alquanto curioso nel tentare di jailbreakare il mio ipod touch 4g. Sarei felice se qualcuno di voi mi potesse indicare una soluzione…

Ieri ho provato a fare il jailbreak seguendo questa guida:
Sn0wbreeze 2.2.1 per iPad, guida Jailbreak Untethered dell’iOS 4.2.1
La guida diceva che sn0wbreeze v.2.2.1 era compatibile con il mio ipod touch 4g.
Ho fatto tutti i passi alla lettera e appena ho provato ad avviare itunes per fare il recovery con il nuovo firmware ho ottenuto un errore enigmatico (3194) che poi ho scoperto, cercando in giro, essere l’errore del controllo Apple sui firmware vecchi. In pratica i server della Apple sembrano rifiutare i ripristini ai firmware precedenti. Cercando in giro ho scoperto che un programma di nome tinyumbrella poteva far credere ad itunes che il firmware fosse stato approvato dai server Apple. Ho aperto questo programma, ho avviato il server e niente ancora errori…
Alla fine provando diverse soluzioni (totalmente a caso!) sono riuscito a trovare una sequenza di azioni che me lo fa ripartire nella modalità normale, anche se appena spengo o riavvio l’ipod torna magicamente nell’odiosa modalità DFU.

Posto per completezza il mio procedimento:

  1. avvio il server di tinyumbrella (v.5.0.000)
  2. avvio iReb R4 che porta il mio ipod in modalità DFU
  3. avvio itunes e procedo al riprisino con il firmware modificato.
  4. sul mio ipod vedo effettivamente segni di vita e di installazione
  5. terminata l’installazione il mio ipod si riavvia, questa volta in modalità DFU.
  6. Provo a riavviarlo ma continua a rimanere in modalità DFU.
  7. uso iBooty v.2.0 e miracolosamente il mio ipod va in modalità recovery.
  8. dalla modalità recovery dopo un po’ torna in modalità normale.
  9. vedo l’icona di cydia e penso: “ce l’ho fatta!” (e invece no…)
  10. reimposto la password del wifi di casa per connettermi e scaricare un po’ di applicazioni e appena inserisco i dati… fade out su schermo bianco che subito diventa nero: di nuovo in DFU.
  11. Manifesto segni di sereno giubilo e mi decido a rifare la procedura (dal punto 1 al punto 6) questa volta con il firmware originale 4.2.1 e tutto va bene, penso: “Almeno l’ho ripristinato!” (e invece no) anche dopo l’installazione del firmware 4.2.1 ad ogni riavvio torna in DFU. Inoltre anche con la versione del firmware originale, se faccio partire iBooty e imposto la password del wifi, il solito effetto a dissolvenza sul bianco e il solito aspetto spento della modalità DFU.
    Quindi forse c’entra qualcosa il dispositivo wifi? Ma sopratutto… perché dopo il ripristino mi da ancora problemi? Non dovrebbe tornare, per così dire, alle impostazioni di fabbrica??

Se qualcuno ci capisce qualcosa, io sono tutto orecchi…

Perché non ripristini a iOS 4.3.3 da iTunes e poi fai il jailbreak con redsn0w rc16?

Ho provato a farlo… ma ricevo errore 1601 (ovviamente l’ho fatto disattivando tinyumbrella e ripristinando il file host)

Devi levare la stringa inerente ai server di Saurik nei file hosts.
Non la devi mettere.

Fai anche così:

Assicurati di avere l’ultima versione di Tinyumbrella.Successivamente collega l’iphone al pc e apri Tinyumbrella,spostati su ADVANCED e leva la spunta da SET HOSTS CYDIA ON EXIT,poi salva le modifiche e riavvia il PC.
Poi ripristina

Grazie mille!! Era la spunta a quanto pare(le ho provate tutte e questa proprio non me l’aspettavo!) ora ho ripristinato alla versione 4.3.3.
Un’ultimissima cosa Redsn0w rc 16 è tethered o untethered?

Grazie mille!! Era la spunta a quanto pare(le ho provate tutte e questa proprio non me l’aspettavo!) ora ho ripristinato alla versione 4.3.3.
Un’ultimissima cosa Redsn0w rc 16 è tethered o untethered?

Untethered :wink: