problema con iphoto 9

mi si presenta da un po di tempo questo problema con iphoto’09…
premetto che ho un mac mini , quello con processore dual core,comprato nuovo un anno fa la libreria di iphoto e quella di aperture sono su un hd esterno…
con la libreria di aperture nessun problema, ma con quella di iphoto ho oramai da qualche mese questo problema.
una volta importato l’evento, tutto sembra funzionare liscio… parte la ricerca automatica dei volti e quant’altro…
una volta che però chiudo il programma, quando lo riapro l’evento appena importato non è più visibile…non esiste proprio più!
ho fatto qualche verifica:
_ho controllato nella cartella origins della libreria di iphoto, e li ci sono tutte le cartelle,anche quelle degli eventi appena importati e che non vengono piu visualizzati!
_ ho provato ad importare eventi piu piccoli di dimensioni, pensavo potesse esser un bug di iphoto a leggere eventi di dimensioni troppo grandi su un hd esterno, ma nulla anche così.

ho preso un prvvedimento estremo ho anche reinstallato tutto il pacchetto, ma quando vado a reimportare tutta la libreria il problema è sempre quello…
sto diventando matto, non so iu che pesci pigliare…
che mi può dare una mano?