Problema con installazione mac os

Salve ragazzi ho bisogno di aiuto per un installazione pulita di mac os el capitan. Praticamente mi hanno regalato questo mac all in one formattato (quando lo avvio mi va direttamente in recovery) e sto provando a creare una pennetta di avvio con el capitan (è quello che vi era installato prima). il problema è che non possedendo altri mac ci sto provando da windows utilizzando un programma TransMac, ma quando finisce la procedura la penna non viene visualizzata dal mac come un disco di avvio e provando a fare la procedura senza pennetta mi chiedere account apple per il collegamento all’app store, ma dopo aver messo l’accont mi dice che il prodotto non è disponibile e non va.

avete qualche suggerimento per me?
vi ringrazio in anticipo

In realtà, se hai una connessione internet, è molto più semplice di quanto si possa pensare.

Sia che tu lavori in ethernet che in wifi (meglio in ethernet per questa volta)

(direttamente da pagina supporto apple)

Avviare un Mac con processore Intel in macOS Recovery

1. Riavvia Mac.
  2. Subito dopo premi e tieni premute una delle seguenti combinazioni di tasti fino a quando viene visualizzata la schermata di avvio:
  • Comando-R: avvio dal sistema di recupero di macOS integrato. Utilizza questa combinazione di tasti per reinstallare l’ultima versione di macOS installata nel sistema, oppure per utilizzare le altre app di macOS Recovery.
  • Opzione-Comando-R: avvio da macOS Recovery tramite internet. Utilizza questa combinazione di tasti per reinstallare macOS e aggiornare il sistema alla versione più recente di macOS compatibile con il tuo Mac.
  • Opzione-Maiuscole-Comando-R: avvio da macOS Recovery tramite internet. Utilizza questa combinazione di tasti per reinstallare la versione di macOS fornita con il tuo Mac oppure la versione più vicina ancora disponibile.
  1. Se visualizzi un lucchetto, inserisci la password del Mac.
  2. Se sul disco sono presenti più volumi, seleziona quello che vuoi recuperare, quindi fai clic su Successivo.
  3. Se richiesto, scegli un account amministratore, fai clic su Avanti, inserisci la password per l’account, quindi fai clic su Continua.Quando l’app Recovery viene visualizzata nella barra dei menu, puoi scegliere una delle opzioni disponibili nella finestra o nella barra dei menu.

Facci sapere.

ps nelle combinazioni di tasti, non tenere conto degli asterischi.

Niente da fare :frowning: mi fa sempre la stessa cosa con ogni modalità. posto foto

Mmmmmm la scritta “questo articolo non è al momento disponibile” mi puzza di “non puoi installare questa versione di macos perche la data dell’orologio di sistema è troppo avanti rispetto alla data di uscita del macos che vuoi installare”…

… ricordo anni fa di aver dovuto ripristinare un macbook pro intel di una amica, e visto che era “datato” avevo la pennetta con l’immagine di installazione… cerca cerca in rete ho scoperto che dovevo entrare in modalità recupero (con il menu dei comandi in alto, quella dove tu poi lanci utility disco per intenderci…e non ricorco come (ma se cerchi in rete trovi la procedura), dovetti impostare orologio di sistema in giorno mese anno compatibile con quella vecchia versione di macos… alchè poi si installò tranquillamente, poi ricollegai tutto a internet via router e forzai aggiornamento data/ora tramite internet…

Paventerei questa possibilità…

però se hai la pennetta creata correttamente (anche qui procedure in rete) dovrebbe fartelo… ps da utilità disco cancella TUTTE le partizioni sul disco del mac… parti “rasato a zero”.