Problema con funzioni notifica apple watch 7

ciao a tutti, ho delle domande da porvi.

ho avuto precedentemente un watch 3 della samsung, abbinato con s21ultra, era più immediato, non parlo di velocità, ma di buon senso;
le notifiche e le chiamate(anche da dispositivo con attivazione al sollevamento del polso disattivato),intelligentemente arrivavano, il display dello smartwatch si accendeva.
sul watch 7 possibile non si possa fare?
possibile io debba tappare sul display o sulla rotellina?
se non si può fare, starete pensando:
‘ e attivalo al sollevamento del polso’
anche qui ho una domanda, ma per vedere una notifica bisogna tappare per forza sul display( sul simbolo whatapp)? non è possibile che la notifica ricevuta si veda e basta?
sicurezza ok, ma posso deciderlo io in base all’ambiente in cui sto e non essere limitato?

non sono capricci, faccio un lavoro nel quale mando, in un gruppo whatsapp, messaggi su accettazione merci, mi danno risposte rapide, si, no, accetta, respingi ecc…
il dover lasciare la penna ogni volta o, ancora peggio, togliermi i guanti per decine e decine di volte, è davvero snervante e non di certo è un ottimizzazione del lavoro, si può dire che ad oggi ho fatto un bel balzo indietro.

un’altra casistica :
porto il cane a passeggio, mi arriva un whatapp e lo voglio vedere,
con la mano che tiene il guinzaglio (mentre il cane tira), devo tappare sul display per vedere il mess, operazione difficoltosa, a volte rinuncio a leggere il mess.
che devo insegnare al mio cane a non tirare è vero, ma è un altro discorso.

ditemi che sbaglio qualcosa, possibile che i watch android della samsung, siano così avanti?
per il momento l’unico pro che ho trovato è nel pagamento ( effettivamente più immediato).

preferisco tenere tutto disattivato per consumare meno batteria e per evitare che la notte mentre mi muovo, si accenda lo schermo.
perdonate il papiro.