Problema con foto iphone 11

Buonasera a tutti sono nuovo nel forum.
Il mio primo apple è iphone 11, mai utilizzato IOS ma dopo un mese di utilizzo sto prendendo la mano.
Ho un problema/richiesta: ho asportato tutte le foto da android con l’applicazione apposita(move to IOS se non erro) quasi 15.000(30gb) di sole fotografie e quando vado a selezionare parecchie(tipo 1000) ed eliminarle il mio iphone si impalla, tanto che passano pochi secondi come se non facesse proprio nulla e le foto rimangono li.Decido di annullare l’operazione e cancellare una foto singola, esce il classico messaggio che verrà eliminata da icloud rispondo con elimina la foto si rimuove ma se esco e riaccedo a foto la stessa eliminata rimane li, proprio come se l app foto rimane in panne, stessa cosa per gli elementi recenti(quasi 5000 foto) se provo ad eliminarle tutte insieme non ottengo nulla.Il problema lo risolvo soltanto riavviando il mio iphone cioè spegnendo e riaccendendolo e facendo poche cancellazioni tipo sui 100 200…mi infastidisce la cosa e non me lo aspettavo da iphone11 non so se è capitato anche a voi ed è normale. Da elementi recenti come dicevo dalle 5000 foto quasi tutte vengono visualizzate in bianco.
ps dalle impostazione icloud attivo 5 gb sincronizzato(847 mb di 5) e con ottimizza spazio iphone flaggato…forse son io che sbaglio qualcosa grazie a chi mi sará d’aiuto.