Problema con file mp3 su iMac

Salve a tutti…

Sono un utente iMac da 2 settimane.

In questi giorni mi sono dedicato al passaggio della musica dal mio vecchio portatile windows al mio nuovo fiammante imac.

Ho notato un piccolo problema.

I file mp3 li ho messi tutti nella cartella Musica nel finder.

In iTunes non ho fatto altro che creare una playlist e metterci dentro gli stessi file che ho messo nella cartella musica sul finder.

Il problema è che su itnues le illustrazione delle canzoni sono visibili correttamente su tutte le canzoni mentre se vado nella cartella musica del finder vedo tutti i file mp3 ma non tutte hanno l’illustrazione dell’album che invece c’è in iTunes.

Sapendo che non c’è un pulsante aggiorna tipo F5 in windows non so che fare…non riesco a capire perchè su iTunes visualizza tutte le illustrazioni correttamente mentre nella cartella musica non tutte le canzoni hanno l’illustrazione dell’album.

Spero di essermi spiegato.

Vi ringrazio in anticipo.

Credo di aver capito il problema, ma non so se ti riesco ad offrire una soluzione, forse solo dei suggerimenti.
Il problema nasce dal fatto che adesso hai dei doppioni, xkè ,con il mac, quando metti musica su itunes, crea una copia in “musica-itunes-itunes media”. Le illustrazioni te le salva in quei file, non nei file che gli hai messo tu.

Senza offesa, si vede che ragioni ancora da “windows”! :slight_smile:
Non ti preoccupare, anche io ragionavo così prima di passare a mac un anno fa! Se capisci un pochino la filosofia mac tutto è molto più semplice…

Se posso darti un consiglio, prima controlla se tutti i file sono nella directory che ti ho detto e poi cancella pure quelli “originali” e gestisci il tutto da itunes anche quando metti canzoni nuove! :slight_smile:

Le canzoni le hai acquistate da iTunes o le hai rippate da un cd?

No…sono scaricate…comunque alcune sono con l’illustrazione e alcune no…è strano…

Be si è normale…ci vorrà un pò di tempo per entrare nella mentalità mac, ma soprattutto per lasciare la mentalità windows.

Comunque ti ringrazio per il suggerimento…appena trovo due minuti controllo e ti faccio sapere

premi la combinazione cmd R

è l’equivalente di F5

Non è strano, è del tutto normale…“scaricate”…

Si si ho capito…ma sono scaricate anche quando le metto in iTunes e mi vede tutte le illustrazioni

Ho capito, però i metadati dei file potrebbero essere diversi. In un cd di 12 canzoni avremo NumeroTraccia+Autore+Titolo+durata+Album+XX dove xx è un valore assegnato in base all’album. Ora, se tu ha 12 brani presi ovunque vedo difficile avere l’illustrazione album, e per lo stesso motivo i brani non vengono messi dentro allo stesso album. Viceversa, ad avere un cd identificato univocamente da un servizio in linea, come iTunes, tutto combacia! L’ho fatta un po’ semplice però più o meno è così…