Problema con connessione wifi su router 3com

Ciao a tutti, praticamente da quando ho preso il mio Iphone 4 ho dei problemi a collegarmi con la rete wifi dell’ufficio che viene fornita da un router 3com.
Nello specifico rilevo regolarmente il segnale, ma quando tento di connettermi, inserisco la password e dopo qualche secondo mi da il messaggio “Impossibile accedere alla rete “nomerete””, è rarissimo che io riesca a connettermi e, anche se ci riesco, come mentre vi sto scrivendo (tanto che stavo per gridare al miracolo) l’Iphone non naviga

Le ho provate veramente tutte nel senso che ho provato con la connessione in DHCP, BOOTP e con indirizzo Ip statico ma niente, sempre lo stesso messaggio.
Sono sicuro che la password sia corretta in quanto, come scritto in precedenza, anche se di rado l’Iphone si connette e sopratutto perchè il router l’ho configurato io…

Sono passato da poco al firmware 5.01 ma anche con i precedenti la storia era la medesima, avevo provato anche a fare un ripristino delle impostazioni di rete sull’Iphone ma nulla.
La potenza del segnale non è in discussione (massimo) anche perchè il router si trova esattamente di fianco alla mia scrivania.
Qualsiasi dispositivo, come ad esempio dei pc portatili si connettono regolarmente alla wifi, navigano etc etc.
L’ISP è fastweb anche se il router non lo è in quanto quello che mi fornirono a suo tempo non era dotato di funzione wi-fi.

Utilizzo una chiave di tipo WPA-PSK ma anche impostando la chiave WEP il risultato non cambia.

Ho tentato anche di disattivare la protezione ma la cosa stranissima è che, anche se il router mi conferma che la wifi è senza password, l’Iphone me la rileva ugualmente (e mi chiede la password per accedere).
Con altre reti (ad esempio quella di casa mia dove ho un access point TP-LINK) con hug fastweb mi connetto regolarmente e così a tutte le altre reti che ho provato quindi escluderei un problema al wifi dell Iphone.

Spero di aver fatto un’analisi approfondita per chi (spero) mi saprà aiutare in quanto nel mio ufficio la copertura del segnale gprs del mio operatore telefonico è scarsa e ho necessità di connettermi.

In questo momento sono collegato “a scrocco” su una rete wifi pubblica ma mi pare una stupidaggine avendo il router wifi del mio ufficio qui di fianco a me.

Grazie a tutti

Hai provato a disassociare la rete da iPhone e provare a navigare senza password?
Cmq hai provato anche a cambiare canale
Di trasmissione e ad aggiornare il firmware del tuo router?

L aggiornamento del router non l ho provato in quanto ho tentato una sola volta di aggiornare un router 3com e si è rotto
Per il canale di trasmissione si ho tentato di cambiarlo ma non si collega ugualmente :frowning:
Quella di dissociare la rete non l ho capita…se lo faccio non sono connesso e navigo con il gprs della sim…

Fai una cosa
Ripristina le
Impostazioni i rete dall’iphone in modo che si cancella la memorizzazione della tua rete
Poi prova a ricollegarti alla tua rete senza protezione ( in questo caso non ti dovrebbe più chiedere alcuna
Password)

Altri tuoi colleghi hanno dei smartphone? Riescono ad accedere loro?


I am here: http://maps.google.com/maps?ll=41.879876,12.514019
Sent from my iPhone using Tapatalk