Problema con connessione Wi-Fi

Ciao a tutti!
scrivo per esporre un problema con la connessione WI-FI relativa ai prodotti apple che posseggo. In breve, mi capita spesso che, utilizzando il Mac o l’iPad nella navigazione generica in internet, (che siano semplici pagine web, video su youtube ecc) all’improvviso smettano di navigare, come se fosse stata staccata la connessione (nonostante risulti regolarmente connesso). A quel punto basta uscire dalla pagina, inserire la modalità aereo per poi toglierla subito dopo e così si risolve il tutto e la pagina torna a caricare; la cosa fastidiosa è che a volte questa operazione deve essere fatta molto spesso, anche un paio di volte ogni 10 minuti. Specifico che posseggo una connessione che naviga a circa 30Mb costanti (non granchè ma sicuramente non dovrebbe creare problemi in una semplice navigazione su Chrome). Specifico inoltre che nei momenti in cui appunto le pagine risultano non caricare, i dispositivi di altri dispositivi caricano senza alcun problema, Tutto ciò mi fa pensare che il problema sia proprio legato ai dispositivi Apple.
Qualcun altro ha avuto i miei stessi problemi? Vi ringrazio!

Salve, da come lo descrivi sembra come quello che succede a me con l’iphone 13. Ogni tanto quando vado a prendere il telefono che sta in standby per diverso tempo mi capita questa cosa. Segnale sembra tutto a posto, anche perchè il router è molto vicino al telefono e quindi ondine al massimo, ma poi safari, facebook, whatsapp etc non navigano. Metto in aereo, spengo aereo e tutto torna a funzionare. Ho provato a ripristinare le impostazioni, le impostazioni di rete ma nulla. Ho provato ad aggiornare all’ultima versione ma nulla. Ho anche provato a togliere “Indirizzo privato” dalle impostazioni della rete ma nulla. Nel contempo tutte le altre periferiche compreso iphone 12 pro di mia moglie funzionano correttamente. Quindi mi ritrovo in mano sulla sinistra il 13 che non va mentre sulla destra il 12 pro che funziona regolarmente nello stesso momento e con la stessa rete e router.

Ecco, stessa identica cosa per me, con l’eccezione che mi succede anche mentre lo utilizzo. Nel mio caso è un problema che ho riscontrato con tutti i dispositivi Apple che posseggo. Spesso mi trovo con l’iPad che non riesce a caricare una pagina, però prendendo in mano il mio telefono Android funziona tutto senza problemi

Forse un problema dei DNS. Mi sembra che c’era un thread dove si parlava di messaggi che l’iphone mostrava a proposito di problemi di sicurezza dns o una cosa così. A me comunque lo fa di rado.

ciao a tutti, personalmente riscontro a che io questo “problema” da iphone 11pro, poi 12pro ed ora 13pro, oltre che dopo lunghi standby tipo dopo la notte, ma anche durante la navigazione, basta disattivare e riattivare il wifi. Non lo ritengo un problema grave ma a volte fastidioso si…

Quando inizia a capitare due o tre volte ogni 10 minuti sinceramente diventa parecchio fastidioso. soprattutto perché non si parla di dispositivi che costano due lire…

Buonasera
2 lire… 1000€… poco cambia.
Come accennato da @albug68 la problematica si ritiene sia alla famosa segnalazione “Avviso Privacy” sotto alla rete Wi-Fi a cui si è collegati.
Tutto nasce dal fatto che le nuove tecnologie sono in sicurezza WPA3. Tutti i router avuto in comodato d’uso dagli operatori o acquistati prima della metà del 2021 (ma anche dopo, se non acquistati con attenzione), non sono compatibili con il protocollo WPA3.
Questo comporta, a volte, per alcuni siti ed alcune app, il blocco d’utilizzo degli stessi, rendendo necessario un ricollegamento alla rete Wi-Fi, oppure l’uso della linea dati 4G/LTE/5G.

In linea di massima, quindi, iPhone non ha “un problema”, ma se lo crea perché collegato ad una rete non sicura come iOS vorrebbe.

Riprendendo l’inizio, come in un discorso circolare, poco conta se il telefono sia da 2 lire, 2 Pounds 100 euro o mille dollari. La noia parte dal router, non aggiornato o non compatibile al WPA3.

Nel mio caso, ad esempio, con il FastGate di Fastweb in FTTC ho diverse noie con app ed alcuni siti, che mi obbligano ad usare la rete dati dell’iPhone.
Con il router di TIM in fibra FTTH, su linea Business, seppur senza wpa3 non ci sono problemi di sorta, probabilmente perché più recente.

Cordialità.

1 Mi Piace

Si credo anch’io possa essere una cosa del genere. Strutture moderne (iphone 13) con infrastrutture vecchie (router 4-5 anni fa) oramai fanno a cazzotti!! Il mio router tp-link avrebbe bisogno di una svecchiata :blush: ma sto aspettando l’arrivo, se ci sarà mai, dell’FTTH nella mia zona per rinnovare tutto in una volta.

bella spiegazione