problema con aggiornamento firmware ... aiuto

innanzitutto mi presento … mi sono appena registrato ma vi seguo da tanto ed ho anche scritto messaggi in varie recensioni nel blog …
mi chiamo antonio ho 24 anni e sono della prov di avellino …
ho comprato l’anno scorso iphone 3G 8GB con firmware 2.0 … jailbroken …
oggi mi sono deciso ad aggiornare il firmware … dato che ci sono tantissime applicazioni che richiedono il 2.2.1 e non ne potevo più di non poterle scaricare …
ho seguito la vostra guida su come aggiornare il firmware senza perdere i dati che ho già installati … ho scaricato aptbackup da icy ho fatto backup e poi ho fatto backup da itunes sincronizzando iphone …
… ora sono andato a scaricare il nuovo firmware ma dopo un pò nel bel mezzo del download si ferma tutto e mi esce questo messaggio :

Si è verificato un problema scaricando il software iPhone per iPhone. La connessione è scaduta. Controlla che le impostazioni della rete siano corrette e che la connessione sia attiva, o riprova più tardi.

ci ho provato già sei volte e mi esce sempre questo messaggio dopo un pò … perché ? sapete aiutarmi ? non sono un grande esperto in materia di computers … infatti non ho avuto mai il coraggio di aggiornare il firmware sapendo che non ero all’altezza … ora che mi sono deciso ho questo problema … aiuto !
non ho nemmeno il coraggio di staccare iPhone dal pc perché ho pensato che potrebbe esserci qualche processo interrotto in corso tra itunes e il mio iPhone e potrei arrecare danni al telefonino …

scaricalo manualmente da qui (assicurati di scaricare quello giusto)

poi fai shift + ripristina per installarlo sull’iphone

in che senso shift + ripristina?

allora…

colleghi l’iphone ad itunes…nella scheda sommario vedi il pulsante ripristina? bene, se premi quello e in contemporanea il tasto shift della tastiera ti permette di scegliere manualmente il firmware da installare senza farlo scaricare da itunes

allora … finalmente sono riuscito ad aggiornare il firmware dopo aver fatto backup prima con atpbackup e poi da itunes … poi ho fatto il jailbreak del fw 2.2.1 e fin qui ci siamo …
ho staccato iphone dal pc e come da guida ho installato aptbackup openssh fiveicondock e bossprefs da cydia … ho ricollegato iphone ad itunes e ho ripristinato il backup fatto un’ora prima … mi ha ripristinato contatti messaggi foto video musica … ma non le applicazioni installate da appstore … perché???
eppoi … ho restorato anche il backup di atpbackup ma sono circa 15 minuti che lo sta ancora facendo … come se si fosse bloccato … è rimasto fisso sulla schermata che dice RESTORING… THIS MAY TAKE SEVERAL MINUTES (WILL REBOOT WHEN DONE) … è una cosa normale che ci metta così tanto ?
aiutatemi e illuminatemi vi pregooooooo !

p.s. grazie di cuore simo per l’aiuto !!!

ok … ha appena finito ri ripristinare atpbackup ed effettivamente le app di cydia sembra ci siano tutte … mi ha anche ripristinato il tema !
però resta il fatto che ho perso tutte le app di appstore … come mai ? c’è una modo per recuperarle a questo punto ? se le reinstallo dovrò pagare di nuovo ?
illuminatemiiiiii … :frowning:

allora … ho provato ad installare un’app che avevo acquistato col fw precedente e fortunatamente una schermata mi ha comunicato che avevo già aquistato l’app in precedenza … e di premere ok per installarla di nuovo gratuitamente …
quindi alla fine posso comunque recuperarle tutte … il problema è che ne avevo circa una sessantina e non me le ricordo tutte … hahaha !
non c’è un modo per vedere quali erano ? magari da itunes ?

comunque ringrazio lo staff di iphoneitalia per le decine di guide che mette a disposizione degli utenti ! grazie di …