Problema con 3gS e google maps

Ciao a tutti, ho ritirato oggi il mio 3gs da 32giga e, passando da un 2g quindi senza gps, la prima cosa che ho provato è stata google maps senza wifi ovviamente. La posizione la trova solo non carica la mappa, per capirsi vedo il puntino blu che indica la mia posizione ma rimane la griglia grigia di quando deve caricare lo scenario… sapete quale possa essere il problema e la soluzione??? non ho nessun tipo di abbonamento per iphone ma una semplice sim ricaricabile con un piano tariffario vecchio di anni…
Grazie per le risposte

con google maps hai bisogno di un collegamento internet (con un abbonamento del tuo operatore) per scaricare le mappe…altrimenti il tuo credito scenderà…

cioè mi vorresti dire che google maps trova la posizione tramite antenna gps ma le mappe le scarica tramite collegamento 3G? e quindi io non avendo un abbonamento del genere non me le carica?
ho capito bene?

ah no mi scattano soldi semplicemente quando apro google maps per un collegamento dati che io non ho autorizzato…
come faccio a blokkare immediatamente che questo accada c’è modo???
scusate se faccio domande banali per voi…

esatto…

Dovresti mettere un APN fasullo…cerca nella sezione GUIDE 3G…

Grazie mille per le tempestive riposte e per avermi fatto risparmiare saldi in tempo…