Problema comunicazione IPHONE e PC

Premetto che ho provato a fare una ricerca e non ho trovato nulla in merito nel forum spero quindi di non aprire un argomento gia trattato.

Ecco la mia situazione:

PC con WIN XP, ITUNES 9.0.1.8
IPHONE 3GS 32GB FW 3.0.1

Problema: quando collego l’iphone al PC non succede nulla, non si sente il bip di connessione usb, non lo vede, non lo carica, come se non ci fosse nulla di attaccato.

Ho provato a cambiare cavo e niente, ho provato tutte le porte USB e niente, ho escluso il mal funzionamento USB in quanto attaccando altre periferiche funzionano perfettamente. Ho aggiornato Itunes e niente.

Se lo collego su un’altro PC (sempre WIN XP e stessa versione iTunes) me lo riconosce al volo quindi suppongo che il problema stia nel PC, mi rompe dover cambiare PC e perdere le App acquistate, sono davvero parecchie, ringrazio quindi chiunque sia in grado di darmi una mano a risolvere questo dilemma

prova a disinstallare e reinstallare itunes, poi fammi sapere…

Allora ho provato a riscaricare itunes e senza disinstallare il vecchio ho fatto il “ripristino files dannefggiati o mancanti” ma niente.

non l’ho disinstallato per paura di perdere le impostazioni e/o applicazioni nel itunes attuale

per le applicazioni le puoi trovare nella cartella Musica/iTunes/Mobile Applications, basta che ti salvi quella cartella e non rischi di perdere le applicazioni, per le impostazioni guarda le caselle di itunes che ci sono spuntate e ti segni i nomi, poi riprova disinstallando e reinstallando, sennò non funziona!

Allora disinstallato e reinstallato. La situazione è rimasta invariata.
Mi sto facendo una domanda a cui non ho risposta.
Mi sembra assurdo che il problema possa essere iTunes, nel senso che la carica del dispositivo e il rilevamento dello stesso dovrebbe essere indipendente da iTunes no ?
Facciamo un esempio, se io attacco l’iPhone alla porta USB di un computer che non ha iTunes installato non si carica ugualmente ?

Il mio problema sembra proprio una sorta di problema alle porte USB anche se è impossibile visto che tutte le altre periferiche le legge.