Problema collegamento WiFi

Finalmente sono riuscito ad uppare il mio 2G da FW1.1.4 a FW2.2.1
Ora come ora sono passato al nuovo FW per le mirabolanti applicazioni che potrei trovare su Cydia, App store etc. Ho installato sul PC una chiavetta WiFi della 3com ed ho creato una rete WiFI e fin qui tutto ok. L’iphone si connette via wifi senza problemi e mantiene la connessione stabile.
Lancio Cydia, il programma fa la ricerca e mi compare “Unable to Load” errore autenticazione Pdp.
Mi sono letto le varie discussioni ma non ho ancora capito alcune cose.
A che dite per navigare su internet devo impostare l’APN che nel mio caso (operatore vodafone) non opsso fare perchè tale APN è nascosto. Ho letto che dovrei attivare la vodafone pack per poter avere l’APN configurato per la navigazione su internet, ma io non desidero navigare su internet da iphone, mi occorre solamente poterlo collegare via wifi per poter scaricare le applicazioni.
Il mio iphone arriva dagli USA e funzionava perfettamente con FW1.1.4, ora con il nuovo FW non riesco a connettermi.
Mi devo rassegnare ad attivare la vodafone pack?Funziona anche sul 2G?
Ho provato ad installare un’altra sim per tentare la configurazione manuale dell’APN come viene spiegato nei vari tutorial, ma inserendo la sim diversa dalla mia compare la scritta “sim bloccata” e la sezione per la modifica dell’APN non mi compare.
Help, ditemi che devo fare?