Problema chiamate ed invio sms con 3G disattivata

Ciao a tutti, poco fà ho riscontrato un inconsueto problema:
Premetto che ho Vodafone e SBSettings installato nell’iPhone.
Ogni volta che accendo l’iPhone entro sempre in SBSettings e disattivo 3G ed SSH e, facendo ciò, ho sempre potuto chiamare e/o inviare sms, i dati cellulare li tengo sempre disattivati.

Stamattina accendo il cell, disattivo 3G e SSH, lo uso un po’, poi lo spengo ed esco di casa. Quando torno lo accendo, al solito disattivo 3G e SSH (che si riattivano automaticamente ogni volta che viene spento l’iPhone), vado a mandare un sms e mi spunta un avviso che diceva che il roaming è disattivato e per attivarlo devo entrare nelle impostazioni di rete. Premo ok e da lì in poi il cell non chiama nè manda o riceve sms.

Allora smanettando un po’ con SBSettings mi accorgo che se lascio 3G attivo funziona tutto, se lo disattivo non chiama!
Se attivo i dati cellulare torna tutto ok, anche se poi li disattivo e disattivo anche il 3G! Ma come è possibile che di punto in bianco faccia così?! Ho fatto anche un rispristino di rete, respring, reboot ma niente…

Tra l’altro se pribo a chiamare col 3G disattivato la chiamata è in corso ma non fà praticamente nulla, premo “chiudi chiamata”, la chiamata termina ma rimane sempre sulla sua schermata. Premendo Home e poi ripremendo telefono, la chiamata torna in corso! In pratica non si riesce a chiudere.

Qualcuno potrebbe aiutarmi? Grazie!

Se a qualcuno interessa ho risolto semplicemente attivando e poi disattivando il roaming e tutto è tornato a posto

scusami ma perche disattivi ssh ?

Lo disattivo sempre per il discorso della maggior durata della batteria, lo attivo solo quando mi serve. E’ sbagliato? Avevo letto che in caso di blocco dell’iPhone tramite WiFi e SSH si poteva risolvere qualcosa, anzichè risolvere in DFU, però credo (e spero) che un impalamento improvviso dell’iPhone sia una situazione piuttosto rara…

ma sinceramente non so se disattivando ssh serve per una maggior durata della batteria pero aspettiamo qualcuno che se ne intenda di piu !

Fa bene, l’SSH consuma un macello di batteria :P:rolleyes:

Ho letto in merito più volte che appunto l’SSH attivo ciuccia parecchia batteria, proprio come conferma iStep (tra l’altro piccolo O.T.: Forza Roma!), per cui se non si utilizza molto, io ad esempio utilizzo l’SSH proprio ogni tanto, magari conviene tenerlo disattivato. Poi , non ci trovo vantaggi nel tenerlo sempre attivo…