Problema chiamate airpods audio gracchiante

Buonasera,
Scrivo per un problema che sembra abbia solo io con le airpods.
Premetto che il problema sembra risolversi momentaneamente dopo un reset del telefono, salvo poi ripresentarsi dopo tot tempo (a volte alcuni giorni, altre volte magari un mese).
Ogni tanto, questo succede solo durante le chiamate, che siano chiamate normali o tramite altre app come WhatsApp, telegram ecc… La qualità dell’audio è alterata, mi spiego meglio: noto subito la differenza ancora prima che la persona cominci a parlare, già subito dallo squillo, la qualità dell’audio risulta gracchiante, quasi robotica, e se di sottofondo provo a mettere della musica anche quella risulta di qualità pessima.
Nel momento in cui chiudo la telefonata le cuffie riprendono a funzionare perfettamente.
Ho provato ogni soluzione proposta, dalla dissociazione delle cuffie, alla cancellazione della cache, di tutto, l’unica cosa che risolve è il reset del telefono.
Ho pensato anche che potessero essere gli aggiornamenti del telefono, avendo io un Huawei, e quindi ho evitato un po’ di farli, ma il problema persiste.
Ovviamente chiamando sia Apple che Huawei nessuno dei due ha saputo darmi una soluzione, rifilandomi la solita risposta “i due sono compatibili, ma possono presentare dei problemi essendo di due Marche differenti”… E grazie… Allora non passatele come compatibili…
Qualcuno ha avuto questo problema? O ha qualche idea legata al fatto che con il reset del telefono il problema si risolve momentaneamente?
Grazie mille

Ciao
Domanda:
Se durante la telefonata gracchiante disattivi le cuffie e parli dal dispositivo, com’è l’audio?

Purtroppo la risposta dei 2 produttori è più che ovvia oltre che consona.

AirPods sono dei dispositivi audio BT ed in quanto tali sono compatibili con le sorgenti audio BT. Poi è chiaro che la gestione software Apple su Apple sarà certamente superiore e produrrà il minor numero di problematiche, a differenza della gestione Huawei che, di per se, non ha io completo controllo di AirPods.

In linea di massima posso dirti che incolpare le AirPods del problema è sbagliato al 100%. Il problema potrebbe sorgere sul tuo Huawei, incapace di gestire totalmente come fonte audio gli auricolari di casa Apple. Proprio il fatto che serva il reset del telefono, rende papabile al 99% un disservizio lato OS Android di Huawei.

L’audio da telefono non da problemi, è proprio la ricezione nelle cuffie.
Le ho provate veramente tutte e soprattutto dopo un po scoccia fare backup, resettare ecc… Cosa che mi impiega un’ora ogni volta.
Tenendo comunque conto che si, sicuramente il problema è dato dal telefono, ma devo dire che comunque, per quanto la qualità degli airpods sia eccelsa, anche gente che ha iPhone e usa airpods che conosco ha un problema dopo l’altro… E ogni volta di natura diversa

Sinceramente conosco diverse persone, con iPhone, che usano AirPods e tutti questi problemi non li hanno mai lamentati.
Personalmente ho usato AirPods 1a serie ed ora AirPods Pro e non ho mai dovuto eseguire reset o cambi di accoppiamento.
Certo, mi ripeto, Apple con Apple è sicuramente la scelta migliore.

Ciao Alessia e ciao JD,

colgo l’occasione per sottoporvi la mia personale esperienza con airpods e telefoni.

In passato ho avuto il primo modello di airpods, con tutti i “problemi” che avevano, ovvero disconnessioni varie ed eventuali, e su iphone ogni tanto “gracchiavano” tant’è che andai in store per fare una diagnosi, prima cambiarono la custodia (problema di batteria) e poi i due auricolari. le provai anche su un dispositivo android e solo a volte il gracchio si presentava. (Vai a capire cosa potesse essere). Le passai ad un amico che invece non ebbe di questi problemi.
Da qualche giorno sono un felice possessore delle Pro, e devo dire che di problemi non ne ho manco mezzo… fosse il chip di interfaccia? il software magari buono ma non “troppo maturo”?
Chiaramente parliamo di elettronica, quindi i bug possono presentarsi senza preavviso…

Alessia che modello di Airpods possiedi? hai provato con iphone (ovviamente aggiornato all’ultimo iOS) a forzare l’aggiornamento delle tue airpods? il 90% delle volte, risolve i problemi. Poi cmq dopo l’aggiornamento ti consiglio il disaccoppiamento dal telefono, reset delle cuffie (trovi sul sito apple di supporto, a me lo fecero fare in store) e riaccoppiamento…magari bisogna cassare dei file di configurazione in iOS… Facci sapere.