Problema "Cerco...Nessun Servizio" con scheda nanosim 3

Salve ragazzi! Allora ho un altro problema con il mio iPhone 4. L’ho sempre usato con una Micro-sim Wind che non ha mai dato problemi…sempre riconosciuta e prende benissimo la linea oltre a poter effettuare tutte le operazioni quali chiamate, Messaggi e Internet. Il problema si pone nel momento in cui inserisco una sim 3 in formato nano con l’adattatore…la scheda viene rilevata, ma continua a dire “Cerco…Nessun Servizio” e non è possibile nè effettuare chiamate, nè inviare messaggi e nè tantomeno utilizzare il 3G. Qualcuno sa dirmi se ha avuto lo stesso problema e come ha risolto? Grazie :slight_smile: P.S. La nano-sim Tre ovviamente funziona perfettamente su tutti i telefoni!

Potrebbe essere un problema della SIM (anche se funziona su altri dispositivi), dell’adattatore, un problema al software carrier o persino un blocco IMEI.
Hai comprato il dispositivo usato? Hai provato con delle SIM di altri gestori supportati (Vodafone, TIM, Tre)?

Blocco IMEI lo escludo in quanto l’ho acquistato nuovo da Media World a 299€ e tra l’altro funzionando perfettamente con la micro-sim Wind escludo che sia questo il problema . L’adattatore è quello della Sim stessa (visto che è staccabile nei 3 formati). Per ora ho avuto modo di testare solo Wind e Tre e delle due funziona solo Wind. Un problema simile l’ho riscontrato su un Galaxy S4 dove sempre la stessa SIM Wind funziona, ma le nano-sim TIM e Tre no…però la Tre funziona perfettamente su altri telefoni anche datati e sul mio G4 quindi non penso sia la SIM…escludo problemi hardware visto che la sim Wind la legge e funziona. Non capisco proprio cosa potrebbe essere e quale potrebbe essere la soluzione :confused1:

Wind non è un operatore supportato da iOS, per cui un temporaneo o altalenante funzionamento in caso di blocco IMEI è piuttosto solito…
Hai provato a eseguire i test in diverse zone?

Inviato dal mio iPhone 6s con iOS 10 Dev. beta 3 utilizzando Tapatalk 6.0.2

Aspetta forse mi sono spiegato male io. Dunque ho l’iPhone 4 e due sim una TRE(in formato nano con adattatore) e una WIND (in formato microsim). Ora inserendo la Wind la linea la prende ed è possibile utilizzare il telefono e tra l’altro non risulta per niente altalenante anzi e stabile e precisa. Togliendo la Wind ed inserendo la TRE (che funziona perfettamente su altri telefoni) l’iPhone si rifiuta di prendere linea…in realtà ho notato che non mi chiede neanche il PIN. Dunque mi fa pensare ad un problema di compatibilità con questo tipo di SIM. Poi una cosa strana succede nel momento in cui faccio una ricerca manuale delle reti nei dintorni…trova solo WIND e Vodafone quindi c’è proprio l’impossibilità di agganciare le reti 3 o TIM…che sia un problema di configurazione del telefono? Se vado in APN imposta in automatico tre.it ecc… però non trova e non aggancia questa rete!

Potrebbe essere appunto un problema di terminale “bandito” su reti Tre e TIM… Prova con un’altra SIM, come già indicato, di un operatore supportato (Vodafone-TIM-Tre) :slight_smile: