Problema caricamento messaggi Whatsapp

Ciao a tutti. Ho acquistato un iPhone 14 pro 512 giga da un mese e fin dall’inizio ho avuto seri problemi con whatsapp. Dopo alcuni giorni dalla prima installazione è diventato lentissimo a caricare i messaggi se non utilizzo l’app da qualche ora. Più le giornate passano più ci impiega tempo a caricare i messaggi bloccandosi del tutto. Al mattino ci mette anche 2 minuti prima di diventare utilizzabile. Ho risolto disinstallando l’app ma dopo alcuni giorni il problema si ripresenta. Ho provato ogni cosa possibile ed immaginabile ma nulla. A voi è capitato? Sono abbastanza disperato e più volte ho pensato di vendere il dispositivo perché non me vengo a capo. Grazie mille a tutti coloro che mi lèggeranno.

Ciao e benvenuto nel forum :slight_smile:

Per caso hai disattivato gli aggiornamenti in background? Prova a controllare da questo percorso:

Impostazioni => generali => aggiorna app in background

In alto noti subito se tutti gli aggiornamenti sono disattivati e poi, una volta impostato su Wi-Fi (io ho Wi-Fi dati cellulare) scorri in basso per cercare whatsapp e vedi come è impostato (dev’esserci in flag verde).
Poi prova a riavviare il terminale e controlla se cambia qualcosa in merito al caricamento.
È comunque palese da quanto da te indicato che si tratta di un “problema” di app (non avresti risolto diversamente cancellando e reinstallando l’app!).

1 Mi Piace

Ciao, avevo l’aggiornamento in background disattivato per whatsapp. Grazie mille, provo un po’ in questi giorni e ti tengo aggiornato!

Figurati, spero possa essere la soluzione più rapida ed indolore :muscle:t3:
Ci trovi qua per ogni evenienza :grin:

1 Mi Piace

Salve @TT-881_Lampadario, noti questa lentezza solo se sei collegato in wifi oppure anche con i dati della sim?

1 Mi Piace

Ciao a tutti di nuovo.Purtroppo la situazione si è ripresentata, questa mattina 2 minuti per sbloccare la possibilità di usare whatsapp. Rispondendo ad albug68, lentezza riscontrata sia con dati sim sia con wifi…

Ciao
Credo che serva un ripristino del terminale da DFU. A tuo rischio riprendere il backup intero, potresti riprendere anche il problema.

Grazie, non so bene di cosa si tratti, potresti spiegarmelo rapidamente? Non voglio abusare del tuo tempo

Il ripristino da DFU (acronimo di Device Firmware Upgrade), è una installazione pulita del Firmware (iOS), da zero.
La procedura pulisce completamente il disco ed installa una versione completa ed aggiornata dell’ultimo firmware disponibile per il dispositivo.

Occorre computer aggiornato con iTunes aggiornato.

A procedura completata il dispositivo sarà come appena uscito dalla scatola.
Occorrerà inserire il proprio account e, a scelta, riprendere o meno il backup. Come dicevo, riprendere il backup potrebbe anche far sì che venga ripreso il problema.

Vista l’uscita a breve di iOS 17, potresti attendere e cogliere l’occasione per l’installazione del nuovo iOS pulito.

Grazie mille, iOS17 dovrebbe uscire assieme ad Iphone 15 giusto?

Ciao! Si, possiamo dire che potrebbe essere verso metà settembre 2023, in concomitanza con il lancio di iPhone 15 (la presentazione sarà il 12 se non ricordo male)

1 Mi Piace

Grazie, vi tengo aggiornati allora. Grazie davvero!!

1 Mi Piace

Perfetto! Come vedi ci trovi sempre qua a disposizione in caso di necessità :muscle:t3:

Ciao a tutti, purtroppo neanche con IOS 17 è cambiato nulla. Oggi ho installato il nuovo aggiornamento di ios 17 e vedo se funziona qualcosa. In caso contrario procederò con il ripristino da DFU