Buongiorno a tutti ragazzi; colgo l’occasione anzitutto per salutare la community dato che si tratta del primo post che pubblico. Avrei bisogno di qualche consiglio relativo a un problema che mi è sorto recentemente. Per farvela breve ieri sera metto a caricare il mio iPhone come sempre e mi accorgo dopo qualche minuto che la batteria non sta caricando come dovrebbe, nello specifico addirittura si consuma nonostante sia attaccata alla presa di corrente. Ora, all’inizio pensavo che il problema dipendesse dal fatto che non fosse aggiornato all’ultima versione; in passato un paio di volte mi era capitato che la batteria si consumasse in una maniera mostruosa proprio perché l’iPhone non era aggiornato. Questa mattina, con un misero 1% di batteria, mi reco all’Apple Store. La ragazza collega il telefono al caricabatterie, io mi faccio un giretto e dopo mezz’ora recupero il telefono con ben il 38% di batteria; la cosa al momento mi fa ben sperare. Acquisto tanto per stare tranquillo anche il caricabatterie fast charge lì all’Apple Store. Torno a casa, sparo l’aggiornamento ( dato che richiedeva un minimo del 20% di carica per poter partire) e niente…nonostante il caricabatterie nuovo fiammante rimane inchiodato al 45% adesso, magari mi carica di quel 2% ma in 20 minuti, una follia. Premetto che il telefono ha all’incirca due anni di vita, non mi ha mai dato mezzo problema, meno che mai la batteria, e l’iPhone stesso mi dici che la capacità della batteria rispetto a quando è stato acquistato è 82. Non saprei più che fare, ho anche resettato le impostazioni base ma niente, punto e a capo. Non saprei se cambiare la batteria o meno a questo punto. Ringrazio tutti anticipatamente e vi aggiornerò in caso dovessi risolvere. Buona giornata!
Magari avresti dovuto acquistare anche un cavo nuovo perchè molto spesso è quello il problema.
Ciao
Concordo con @albug68. La prima prova è usare anche un cavo originale o certificato MFI.
La percentuale d’uso a 82% potrebbe non essere veritiera.
Come già raccontai qui sul forum, mi trovai nelle tue stesse condizioni con un iPhone X: 2 anni di vita e batteria con residuo poco superiore ad 80%.
A logica era a posto, ma con una diagnostica verificarono una anomalia alla batteria.
Sostituendola tutto è tornato a funzionare perfettamente.
@albug68 @1979JD ringrazio tutti e due; domattina come prima cosa andrò a comprare un nuovo cavo e farò un test in questo modo; in alternativa farò sostituire la batteria sperando così di risolvere definitivamente!
In Apple potrebbero anche eseguire una diagnostica, per dirti le reali condizioni della batteria.
Risolto con il cavo originale; alla fine lo scherzo mi è costato 50€ ma perlomeno ho risolto. Ora devo solo capire per quale motivo è sparito Whatsapp dalla sezione Notifiche, dato che quest’ultime non mi arrivano più, e ho risolto ahah!