Problema calibrazione batteria iPhone 11

Salve, ho il mio iPhone 11 dal 27/08/2020, ho sempre fatto attenzione a come caricarlo e come trattare la batteria, arrivando raramente a farlo scendere sotto il 20% e raramente a farlo salire sopra l’80, il range giornaliero era dall’80% al 30% circa. Il risultato di questo si è visto, andando a perdere un solo punto percentuale nella salute batteria, dal 100% al 99%, nel periodo agosto 2020-gennaio 2021. Da gennaio ad aprile sono passato al 98% di salute batteria e in tutto aprile, ogni lunedì fino al 26 aprile perdevo un punto percentuale, sono passato al 95% in 3 settimane, cosa abbastanza strana essendo che le mie abitudini non sono cambiate. Dopo ciò ho aggiornato ad iOS 14.5 per eseguire la calibrazione, esattamente il 13/05 ha finito la calibrazione e mi ritrovo la batteria al 92% (eseguendo un riavvio la trovo al 93, questa mattina lo ritrovo al 92), ciò significa che in altre 3 settimane di calibrazione, ha perso altri 3 punti percentuale, quindi ha perso 6 punti percentuale dal 12/04 al 13/05, in un solo mese.

Dovrei portarlo in un Apple store a farlo controllare?
Non mi fa allegare nessuna foto

Aggiornato ad iOS 14.5.1, la batteria è salita al 93%, molto strano

Anche a me la batteria è rimasta al 100% per un anno quasi, calata al 99% perdendo poi 3 punti percentuali in qualche mese.
Normale assestamento delle batterie.

Prova a leggere qui se per caso trovi informazioni utili.

Ho appena letto, grazie ma sinceramente non trovo nessuna informazione utile, la ricalibrazione è già stata effettuata quindi non saprei quale potrebbe essere il problema, e perché perde con tanta velocità punti percentuali

Ti da ancora le prestazioni massime ?

Come avvengono le ricariche?
Sempre da sotto il 20% e fino al 100?

Quante volte hai portato il terminale a spegnersi, per poi fare una carica completa fino al 100%?

Hai sempre usato caricabatterie originale?

Hai sempre usato cavi originali?

Caricabatterie “old” da 5W o “new” da 20W

Hai usato la ricarica wireless?

Hai usato la ricarica in auto tramite porte usb?

Ti anticipo… Se le risposte non sono:
Si
Sempre
Almeno 1 volta al mese
Si
Si

No
No

Il 93% è normalissimo in 9 mesi di vita del telefono.

Qui, inoltre, puoi trovare le spiegazioni per capire quando è stato prodotto il tuo iPhone, considerando che iPhone 11 è uscito di produzione verso la metà di ottobre del 2020.
Un iPhone magari rimasto nei magazzini per 8/10 mesi potrebbe avere una batteria lievemente più “debole” (in riferimento al deterioramento riconosciuto dagli algoritmi di un software), rispetto ad un iPhone “prodotto è venduto” in breve tempo.

Ciao, ti ringrazio per la risposta!

Ti rispondo alle domande così ti faccio capire anche che problema ho notato:

Ho sempre caricato il telefono dal range 30-80% e non di più, raramente l’ho portato al 100.

Non ho mai portato il telefono dallo 0 al 100.

Carica batteria originale da 12w di un iPad e cavo originale

Mai caricato in auto e ho usato una singola volta la carica wireless per provare, per nemmeno 10 minuti

Ho attivato la funzione caricamento ottimizzato ma questa mattina me lo sono trovato al 100, e non all’80 come dovrebbe funzionare, sto sbagliando qualcosa io?

Grazie in anticipo

Si…
La carica ottimizzata non si ferma in automatico a 80%.
Carica normalmente fino a quella percentuale per poi effettuare una carica lenta fino al 100% .

Il range 30/80 sono assurdità che si leggono in rete, dove sostengono che serve a mantenere di più la batteria.

Le batterie al litio hanno comunque necessità di avere dei cicli di carica completi, altrimenti le celle saranno sempre fuori linea.

Conto “lo stile” di ricariche che hai utilizzato ritengo, per esperienza e conoscenza delle batterie litio/ioni di litio, normale il livello di usura avuto.

In questo momento ho un iPhone 12 Pro Max
Usato fin dal primo giorno con caricabatterie 20W non ufficiale Apple ma di qualità elevata, a volte con 12W di iPad altre con 5V dei vecchi iPhone.
Ricaricato sempre da sotto il 20% fino al 100% con carica ottimizzata attiva.
1 o 2 volte al mese lo porto fino allo spegnimento per poi far effettuare una carica completa senza, ovviamente, mai staccarlo dalla ricarica.
Mai usato ricarica wireless
In uso dai primi di dicembre 2020, ad oggi 5 mesi e rotti di vita, percentuale residuo batteria 100%

Ma è normale il fatto che ogni settimana perdo un punto percentuale? In teoria se continuò così prima di agosto dovrei arrivare al di sotto dell’80%, permettendomi un cambio in garanzia.

Grazie per l’aiuto, seguirò i tuoi consigli