Problema - bug tasto Salva Immagine con WhatsApp

Ho un problema con l’ultima versione di WhatsApp, problema però già avuto in passato e poi risolto (temporaneamente) con un backup e reinstallando l’app.
Premetto che ho un iPhone 13 Pro con iOS 17.1.1 ultima versione.
Quando ricevo una foto in chat su WhatsApp e decido di salvarla (mantengo il “Salvataggio automatico nel rullino foto” sempre disattivato, altrimenti mi troverei la galleria Foto piena zeppa di immagini inutili), come sempre è stato, clicco sulla foto, questa si ingrandisce, e nella barra inferiore compaiono 4 tasti rapidi: Salva foto, Modifica foto con linea curva, stellina per salvataggio in Preferiti, Cestino per eliminarla.
Da qualche giorno il primo tasto in basso a sinistra (che permette il salvataggio rapido nel rullino foto) non funziona più, portando l’app WhatsApp a rimanere bloccata per poi crashare dopo diversi secondi.
Non capisco se il problema è dovuto al mio dispositivo o ad un bug dell’ultima versione di WhatsApp.
Avevo avuto lo stesso identico problema mesi fa, che avevo risolto nel mio semplice ed efficace dei modi: Backup WhatsApp (+ Backup iCloud per sicurezza), eliminazione dell’app, reinstallazione di WhatsApp con ripristino chat e media. E tutto tornò a funzionare correttamente!
Ora invece nonostante abbia già riprovato questa operazione almeno 2 volte, non c’è verso di risolvere questo bug.
Qualcuno come me ha riscontrato lo stesso problema? Oppure ha trovato il modo per risolvere?
Grazie mille
Massimo

@Massi2189 un messaggio di saluto deve sempre precedere una richiesta non credi :wink:??

Per il tuo problema potrebbe essere semplicemente un bug dell’app whatsapp. Se durante la reinstallzione hai dato l’autorizzazione all’app di accedere in maniera completa alle foto direi che non può essere altro.

Buongiorno
È un bug di WhatsApp ed è saltuario. A volte c’è, altre no.

Puoi provare tenendo premuto sulla foto senza aprirla.
Ti si aprirà il menu rapido e da lì “salva” dovrebbe funzionare sempre

Salve a tutti ho lo stesso identico problema del tasto salva foto galleria
Potete aiutarmi

Il mio ultimo messaggio, proprio appena sopra il tuo, aggira il problema.
Non esiste soluzione se non attendere aggiornamenti da WhatsApp.
Grazie.

Salve ma senza aprire la foto da whatsapp non esce il tasto salva

Non è vero
Entri in WhatsApp
Entri nella chat
Non apri la foto ma clicchi e tieni premuto sulla foto. Si aprirà un menu rapido e la terzultima voce è “Salva”

Se tieni premuto compare una lista di funzionalità con anche alla fine “Altro…”. Se non vedi la voce “Salva” clicca su “Altro” fino alla comparsa della voce “Salva”.

1 Mi Piace