Problema Bluetooth dopo aggiornamento iOS 14.7.1

Salve a tutti.
Dopo aver fatto l’ultimo aggiornamento qualche giorno fa, su vari dispositivi Bluetooth sto riscontrando che si perde l’associazione dopo pochi secondi di inattività, mentre prima rimaneva fino alla disconnessione manuale.
Con le cuffie Bluetooth questo è una rogna non da poco, perché o le utilizzo costantemente ascoltando musica o devo toglierle appena non le utilizzo più, perché si disconnettono.
Idem con patate per la macchina, dopo due secondi va via l’associazione e riconnetterlo è tutt’altro che immediato.

È successo a qualcun altro?
Ho provato a riavviare, eliminare l’associazione, reset del telefono ma nulla cambia.

1 Mi Piace

Ciao
L’aggiornamento non ha portato a modifiche sulla gestione Bluetooth… hai già aggiornato a 14.7.1 rilasciato da un paio di giorni circa?

Per i dispostivi, la procedura da tentare è quella della cancellazione dall’iphone, oltre a portare il dispositivo stesso ad uno stato di “Pairing” pulito, senza memoria di dispositivi precedentemente accoppiati.

Lato iPhone:
Da Impostazioni > Bluetooth, clicchi sulla “i” in fondo a destra sulla riga di ogni dispositivo problematico e dal menu che appare clicca “Dissocia questo dispositivo”.

Lato dispositivo:
Ogni prodotto ha la propria procedura di “cancellazione”. Occorre controllare il libretto di istruzioni.
Per le AirPod, ad esempio, occorre avere le cuffie inserite nel case, case aperto e pressione del tasto posteriore per una 15ina di secondi, ovvero quando il Led dal lampeggio bianco, passerà ad una decina di lampeggi rosso/arancione, per poi tornare al bianco.

Su tutti resta necessario l’aggiornamento a 14.7.1

Ti ringrazio per la risposta.
È un problema che ho avuto anche la prima volta che si è riconnesso al Wi-Fi di casa, ci ha messo tanto a trovare la rete è altrettanto a connettersi.
Ho provato a resettare e far “dimenticare” le associazioni ma nulla è cambiato.
Ho letto che l’aggiornamento non ha portato modifiche al Bluetooth però da quel giorno lì ho questo problema…
Oltre ad un reset alle impostazioni di fabbrica, posso controllare qualcos’altro?

Dimenticavo!! L’aggiornamento di cui parlavo è il 14.7.1

Per il Bluetooth, quello che ti ho scritto prima, quindi a dissociare da iPhone e resettare i dispositivi prima di procedere a nuovo accoppiamento.

Per il Wi-Fi potrebbe dipendere dal canale di rete. Succede di punto in bianco, senza preavviso. Il canale usato dal modem può essere lo stesso usato dalle reti circostanti. Per questo si satura ed i dispositivi più “bisognosi” come iPhone tendono a perdere la rete per passare al 4G ed avere più banda.
Può succedere anche ad 1 dispositivo solo.
Settimana scorsa a casa di un amico, 12 dispositivi collegati tra iPhone, iPad suoi e dei figli, computer ecc… solo il mio ed il suo iPhone avevano il problema.
Dal setup del modem, ho cambiato il canale d’uscita Wi-Fi e tutto è tornato in ordine ed anche con più banda per tutti.

Grazie.
Ho provato a cambiare cuffie e il problema, gradualmente, si è ripresentato.
Le ho provate con un LG e il problema non si è presentato, con entrambe le cuffie Bluetooth.
Ho provato a testare il telefono con varie app e sembra tutto ok, non so dove altro sbattere la testa…

Ciao. Anch’io sulla mia 500 dopo questo aggiornamento mi dà problemi con la macchina. Si connette e sconnette….da problemi anche con la chiavetta usb per ascoltare la musica.fa fatica a cambiare brano è così via. Speriamo in un aggiornamento. Ciao

Ciao…
Scusami… cosa c’entra iOS 14.7.1 con la tua chiavetta usb e con il fatto che la tua auto, o meglio, il sistema di intrattenimento old style di FIAT, funzioni male anche con la chiavetta usb?

Buongiorno. Cerco di spiegarmi meglio. Se connetto iPhone alla macchina quando ascolto la musica i comandi al volante si bloccano nel senso….faccio fatica a cambiare le canzoni e sfogliare il menu delle cartelle……ma se dissocio il Bluetooth dalla macchina tutto funziona perfettamente. Se riconnetto si ripete lo stesso problema……premetto che ha sempre funzionato iPhone sulla macchina. Saluti

Potrebbe, ipotetico, essere necessario un aggiornamento del SO del sistema di intrattenimento da parte del produttore.
Apple, come produttore dello smartphone iPhone, procede ad aggiornamenti mirati alla sicurezza, al corretto funzionamento ed al miglioramento delle prestazioni.
Resta palese che i produttori dei sistemi di intrattenimento debbano, per loro conto, tenersi al passo delle innovazioni e/o modifiche predisposte dai produttori di software degli smartphone.

In primis dovresti provare a dissociare, da entrambi i lati, i 2 prodotti. Da iPhone, impostazioni > Bluetooth > cerca il sistema della tua auto, clicca sulla “i” cerchiata di blu in fondo alla riga e successivamente su “dissocia questo dispositivo”.

Cose già fatte. Ciao

Comprendo…
Come detto, gli aggiornamenti apportano migliorie, maggiore sicurezza ecc… è palese che se l’innovazione avviene solo da 1 lato, possono crearsi problematiche e conflitti.

Una cosa che vorrei fare è abbinare un altro telefono e vedere se va bene o ha gli stessi problemi……da questo potrei capire se è il sistema della macchina :thinking:

…il discorso è che se anche con altro terminale (android a questo punto se no non avrebbe senso) il sistema dovesse funzionare, andresti solo a certificare che il sistema non funziona correttamente con iOS 14.7.1.

A questo punto dovresti:

  • aspettare il rilascio di un nuovo aggiornamento Apple per vedere il nuovo funzionamento
  • contattare il concessionario e chiedere in riferimento all’esistenza di un aggiornamento per il sistema di intrattenimento montato sulla tua auto, per una maggiore compatibilità con i nuovi sistemi Apple.

Si certo.appena so qualcosa mi faccio sentire. Ciao ci aggiorniamo :+1:

Aggiornamento.
Ho risolto cambiando antenna WiFi e Bluetooth.
Ho provato anche ad aggiornare ad iOS 15 beta ma non cambiava nulla.
Si mitigava collegandolo al caricabatterie, ma il problema rimaneva.
GPS, Bluetooth e WiFi ora vanno bene.

Ciao, stesso problema con il mio iPhone X.
Quanto è costato cambiare antenna Bluetooth del telefono?