Salve, ho sostituito solo 5 mesi fa (ad aprile) la batteria del mio iphone 12 presso un centro apple originale.
Una settimana fa la capacità massima era al 98%, oggi ho visto ed è al 96%.
Ma è normale questa cosa? Cioè ho sostituito mettendo una batteria originale presso un centro apple ufficiale pagandola 100€ e dopo soli 5 mesi è già scesa al 96% di capacità massima??
Ciao Francesco, ho spostato la discussione nell’apposita sezione dedicata agli iPhone 12 già esistente così è categorizzata meglio.
Per quanto riguarda la richiesta, può essere normalissimo perché comunque si tratta di un iPhone datato e anche le batterie, seppur vendute come nuove, sono “deteriorate” dagli anni di vita, nel senso che comunque non è che l’hanno "costruita/assemblata” 5 mesi fa ma tale batteria esiste da anni e, come ogni batteria, anche con il mancato utilizzo si può esaurire più velocemente.
Sarà fisiologico (purtroppo) il dover sostituire la batteria più spesso rispetto a quando il terminale è nuovo; così come verrà il momento di passare a terminale più nuovo proprio per il discorso sopra riportato. A suo tempo avevo sostituito anche io batteria di iPhone 8 con una nuova in negozio ufficiale; un anno dopo ho fatto la scelta di passare ad iPhone 16 non tanto perché la % era scesa troppo ma perché effettivamente faceva fatica -anche con il cambio originale- a reggere tutta la giornata.
Ciao
Ciò che ha riporta @zioddo possiamo definirla “sacrosanta verità”.
Le batterie per la serie di iPhone 12, in linea di massima hanno 4 “di esistenza” sulle spalle, essendo la serie di iPhone 12 datata 2020 ed uscita di produzione nel 2021.
Supponi che questa batteria possa darti ottime prestazioni per ancora 1 anno / 1 anni e mezzo… quindi 1 anno e mezzo / 2 anni dal cambio. Quando arriverà il calo di prestazioni, sarà anche il momento di sostituire il dispositivo (6/7 anni di vita, normalmente termina anche il supporto ai nuovi iOS).
Capisco, e ovviamente era già in conto passare ad un terminale nuovo fra 1 anno e mezzo/ 2 anni. Il problema è che mi aspettavo almeno che queste “ottime prestazioni” venissero effettivamente fornite in questi ultimi 2 anni avendo sostituito la batteria con una originale, cosa che evidentemente non è così per l’obsolescenza programmata di apple.. a questo punto avrei messo una batteria non originale, se mi fossi dovuto aspettare prestazioni non ottimali
Produci accuse verso Apple, dalle quali iPhoneItalia si dissocia totalmente.
L’intervento mio e del collega moderatore @zioddo erano più che mirati a spiegarti il perché accada quel tipo di “caduta percentuale” della batteria… a quanto possiamo apprezzare da ciò che scrivi, resti della tua idea sul “complotto” da parte di Apple.
Tengo a precisare che Apple stessa, su terminali ancora più datati, spiega quanto da noi riportato ai propri utenti cercando di dissuaderli dall’acquisto, al fine di non produrre malcontento.
Buona continuazione
Dimenticavo… chiedo venia.
Dal 100% al 85% circa, le prestazioni offerte dalla batteria al dispositivo, sono pressoché le stesse… salvo magari un 10/15% di durata in meno.
Hai verso Apple un’idea tutta sbagliata… mi spiace
Una mini aggiunta finale un po’ OT, ma forse non troppo: vorrei sapere se con i terminali lato Android si possa avere garantita una durata, sia in termini di prestazioni di batteria che aggiornamenti software come garantisce la Apple
Quando non ero ancora passato “al lato oscuro” ed ero utente Android, tanti tanti anni fa, a voglia che ne avevo speso più di 100€ per sostituzioni batterie o ricambi continui di cellulare! Fine piccolo OT
ciao, hai aggiornato ad iOs 26? Ti spiego la mia esperienza: anche io possessore di iPhone 12, ho cambiato la batteria a febbraio 2025 notando buoni miglioramenti, è rimasta al 100% di capacità fino all’aggiornamento, dopo è scesa dal 100% al 97% nel giro di poche settimane…penso sia normale, in effetti sono telefoni datati e non ottimizzati per gli ultimissimi aggiornamenti, ma posso dirti che va ancora benone, ho deciso di sostituirlo con il 17 pro soltanto perchè mi è caduto in acqua a mare e si è rotto il face id, ma per il resto è ancora fluido e performante, infatti credo di darlo a mio padre