Problema batteria dopo aggiornamento IOS 15.1

Buonasera,sono da passato ad Iphone e sono possessore di un IPhone 8 Plus da questa estate.
Non ho mai avuto problemi,la batteria ha avuto sempre un normale consumo,lo caricavo ogni giorno e mezzo circa,poi dipendeva da quanto lo utillizzavo.
I problemi sono iniziati a Dicembre,piu’ o meno con l’inizio delle festivita’,quando mi e’ giunta la notifica di un aggiornamento,se non ricordo male il 15.1.
Fatto aggiornamento e da quel momento la batteria ha inizitao un rapido deperimento fino ad arrivare ad oggi dove mi servono 2 ricariche per arrivare a sera… ma la cosa che piu’ mi lascia perplesso e’ che con batteria al 70% se mi suona il telefono resto senza batteria.
Ieri arrivo a casa,telefono spento,lo accendo mi indica 10% dii batteria e non si spegne,dopo 20 minuti circa si riavvia e mi da il 50%,dopodiche si riavvia e la bateria e’ di nuovo al 10% e da questo momento non resta piu’ acceso.
Dimenticavo,ho provato ad effettuare l’aggiornamento al 15.2 ma niente da fare.

Cosa posso fare ?

Grazie mille

Ciao
Per come descrivi il problema, quella batteria è deteriorata.
Il terminale è stato acquistato nuovo o ricondizionato?
In impostazioni, batteria, stato batteria, quale percentuale viene riportata?

Il comportamento, il fatto che perda grande percentuale in chiamata, il fatto che non ti abbia fatto fare l’aggiornamento… son tutti segni che la batteria non eroga più la corretta quantità di corrente

Ciao 1979jd,grazie per la risposta.
Riguardo l’aggiornamento 15.2 mi sono spiegato male,intendevo che e’ stato fatto ma non ha risolto il problema.
Lo stato della batteria e’ al 100% ,ma il tutto e’ nato con quel aggiornamento precedente,prima girava che era una meraviglia

Avevo inteso male.

Occorre allora provare un ripristino del terminale, da iTunes.
Qualche processo potrebbe essere rimasto attivo.

Dove posso trovare il procedimento ?
Essendo la mia prima esperienza con questo Telefono,non so come muovermi

Oook,cerchero’ in giro…
E’ possibile,in caso,eseguire un downgrade a IOS15 ?

Grazie ancora

Moderazione
I messaggi consecutivi sono vietati.
Se nessuno ha scritto e devi aggiungere qualcosa, devi modificare il tuo ultimo post.
Per questa volta ho fatto io.

Risposta:
La trovi sul forum. La ricerca è in alto a dx (lente ingrandimento)

No
Il downgrade non è possibile. Apple non firma più tutti i firmware iOS precedenti.
No
Non esistono trucchi o trucchetti.

Chiedo scusa per questo mio errore,cerchero’ di stare piu’ attento…
grazie mille per le risposte