Problema Autonomia iPhone 5S

Salve a tutti,
Ringrazio in anticipo quanti vorranno aiutarmi. Ho un problema di autonomia del dispositivo (che pur essendo un pò datato, funziona benissimo e può dire ancora la sua). Mi spiego meglio: il celulare anche in standby senza farci niente e con dati spenti non supera le 4 ore di autonomia, per non parlare poi nei casi in cui lo si usa intensamente: in mezz’ora la batteria perde anche il 30-40 % di carica.
Ho pensato subito quindi ad un cambio batteria, ma non ho risolto assolutamente il problema. La nuova batteria l’ho testata subito ed effettivamente aveva 0 cicli di carica e garantiva la stessa capacità della precedente (acquistata su Amazon da rivenditore affidabile). Dopo un pò di tempo ho letto in rete che sarebbe potuto essere un problema software, in quanto avevo seganalato che nelle impostazioni generali>utilizzo batteria il tempo di standby coincideva sempre con il tempo di utilizzo anche quando effettivamente il dispositivo era in standby.
Ho da poco effettuato il ripristino del cellulare senza caricare il backup per risolvere effettivamente il problema del tempo di standby, ma l’autonomia del cellulare resta sempre la stessa.
Ultimamente ho notato dei problemi al circuito di ricarica, nel senso che il dispositivo va in carica soltanto con uno dei cavi di cui sono in possesso, con gli altri, anche originali bisogna forzare; forse può aiutare il fatto che questo problema di autonomia ho iniziato a riscontrarlo da quando ho usato un cavo comprato (mio malgrado) da negozio cinese che ha funzionato un paio di volte per poi morire.
Dopo tutto questo, la mia domanda è: visto che il circuito di ricarica penso stia andando, può essere lui il responsabile di questo problema, così ho un motivo in più per ripararlo? Qualcun altro ha avuto esperienza simile e sa a cosa può essere dovuto questo “assorbimento anomalo”?
Grazie ancora!!

Ciao, il titolo è generico e come tale vietato dal regolamento
problema è un contenitore di guasti che nulla aggiunge alla situazione
apri un nuovo topic con titolo ben specifico
chiudo