Problema audio

Salve ragazzi, intanto mi presento, sono Francesco, possiedo un Iphone 3G da 8G.

Passo subito al problema., ho comprato questo iphone usato a poco prezzo in quanto presentava un problema: quando si effettua o si riceve una telefonata non si sente la voce dell’interlocutore (l’interlocutore però sente la mia voce). Questo accade solamente in modalità normale, con vivavoce o cuffie tutto funziona correttamente.

Navigando ho trovato un sito che consigliava di fare la seguente prova, effettuare una chiamata, coprire con il dito il sensore di prossimità, se lo schermo si spegne correttamente dovrebbe significare un problema hardware allo speaker, se invece il display non si spegne significa che si tratta di un problema software…

Ho effettuato la prova ed effettivamente il sensore di prossimità (se coperto col dito) non fa spegnere lo schermo durante una telefonata… Allora la prima cosa che ho controllato è stata alzare il volume e vedere che non ci fosse scritto “cuffie”… Infatti non c’era scritto, quindi escluderei un problema di JACK di inserimento cuffie.

Ho effettuato un ripristino con itunes, approfittandone e passando al nuovo firmware ma il problema non è stato risolto…

avete qualche idea?? possibile che sia saltato sia lo speaker sia il sensore di prossimità?? Tra l’altro il 3g di sensori di prossimità non ne ha 2 separati proprio per evitare questo problema?

è assolutamente un problema hardware…

intanto grazie per la risposta… anche io credo sia un problema HW ma il punto sta proprio nel capire che cosa… Infatti non vorrei ordinare lo speaker nuovo per poi scoprire che il problema è un’altro…

Ieri sera mi sono accorto di un’altra cosa interessante, con le cuffie inserite io sento perfettamente l’audio del telefono, ma il microfono non funziona, nè dal punto di vista di far sentire la mia voce all’interlocutore, nè dal punto di vista di CLICK per rispondere alle chiamate o comandare la riproduzione musicale…

Non vorrei che fosse rimasto incastrato un contatto (in questo caso del microfono) che inibisca appunto il funzionamento dello speaker e del sensore di prossimità…

quando hai ripristinatop hai ripreso il vecchio backup?

Guarda se il sensore di prossimità non funziona è cmq da sostituire, se vuoi puoi mandarmelo! Avendo in casa tutti i ricambi posso fare dei test ed individuare quello difettoso senza che tu compri un pezzo che poi non ti serve!

no no macchè… ho provato sia il ripristino normale con iTunes (ultima versione) e poi attivandolo come “nuovo iphone”. Poi ho provato a scaricare il firmware aggiornato da iSpazio, ho messo in DFU mode, alt + Ripristina da iTunes e selezionato il firmware, dopodichè lo ho attivato sempre come nuovo iPhone.

L’unica cosa che mi manca da provare “lato software” è una cosa che ho fatto al tempo con l’iphone americano 2G che non so se si possa fare ancora: il “revirginize della baseband”

Ma il 3g di sensori non ne ha 2 di serie in modo da evitare appunto malfunzionamenti improvvisi che impedirebbero l’utilizzo del tel???

Comunque la tua proposta potrebbe interessarmi, riusciresti a mandarmi qualche dettaglio in più su prezzo ecc? Perchè ti dico, a sostituire i pezzi potrei farlo anche io, ma da quello che mi dici deduco che tu abbia a disposizione strumenti che ti permettono di effettuare test particolari che io non posso effettuare…! Perchè già che ci sono vorrei cambiare la scocca posteriore, vetro anteriore e magari anche la cornice cromata (ho trovato i pezzi originali su ebay a poco)…

Se mi chiami facciamo prima 3460649720 gianluca

volentieri, grazie, ma potrei chiamarti solo nella pausa pranzo (13 - 14) perchè ora sono al lavoro, sarebbe un problema per te? In alternativa potrei chiamarti intorno alle 17:30!