Problema audio/foto iphone 8 k

Salve, vi espongo il mio problema che sicuramente non è comune negli iphone. Praticamente da qualche giorno a questa parte non funzionano gli altoparlati del mio iphone 8 e il volume rimane bloccato al massimo senza la possibilità di abbassarlo, nello stesso tempo la fotocamera non mette a fuoco quindi non mi risulta possibile fare foto. Non appena inserisco delle cuffie la fotocamera ritorna a funzionare e sento l audio tramite le cuffie. Quale puo essere il problema? se cambio l altoparlante potrei risolvere? Se puo esservi utile il telefono è aggiornato all ultima versione disponibile e provando a fare una chiamata gli altri mi sentono ma io non sento gli altri.

Ciao
L’iPhone, per caso, è entrato a contatto con liquidi/alta umidità?

No, non credo neanche che sia stato in ambienti molto umidi. Se ti puo essere utile nel player dell iphone ce scritto “Iphone”(Non in uso) come se non ci fosse un uscita audio

Le problematiche citate nel primo mex portano al pensiero di un problema con acqua/umidità.

Il sensore liquidi visibile è all’interno del vano carrellino sim.
Potresti provare ad estrarlo e controllare se il sensore è diventato rosso.

Ho controllato il sensore e non è acceso. Posso solo aggiungere che tutto ció è successo dopo una caduta. Nella mia ignoranza proverei a cambiare l altoparlante per vedere se si risolve il problema, concordi?

No… in primis perche sconsiglio in assoluto il fai da te. Si creano piu danni di quelli che ci sono già e guardare 4 video o 1000 video su YouTube non rende tecnici.
Come secondo motivo, semplicemente una diagnostica da parte di personale competente, certificato ed autorizzato toglierebbe ogni dubbio, senza pasticciare inutilemnte il telefono.

L ho portato in ben 2 posti. Il primo ha dato forfait dicendo che non riesce a capire da dove deriva il problema e il secondo ha provato addirittura a cambiare scheda madre(dice lui) senza risultati. Siccome sono una persona che non si arrende mai e molto testardo sto cercando di sistemarlo in tutti i modi. Premetto che ho un altro telefono e questo lo userei per lavoro, in ogni caso quindi mi sconsigli completamente di fare questa prova? Ho gia cambiato schermo, batterie e quant altro in altri iphone quindi un po di “manualità” ce l ho

Comprendo la testardaggine ed anche quella che definisci manualità per aver cambiato qualche schermo e batteria… ma è come definirsi “meccanico” per aver cambiato qualche volta una gomma bucata, piuttosto che sostituito delle lampadine… oppure elettrauto per aver sostituito un paio di fusibili, aver cambiato una batteria o montato una autoradio… credo che comprenderai ciò intendo.

Apple saprà certamente darti info dettagliate.

Una assistenza che risponde “non so che guasto sia”, da tecnico (specializzato e di altro indirizzo lavorativo) posso dirti che avresti dovuto rispondere “cambia lavoro”… perché è vero che occorre sempre rispettare il lavoro e chi lavora, ma se si è incapaci, meglio lasciar perdere… giusto?

Prova a prendere appuntamento in Apple ed a far far una diagnostica a loro.

Ti ringrazio, seguiró il tuo consiglio, vediamo se riesco a venirne a capo. Grazie mille e complimenti per il forum, molto utile.