Problema audio con i vocali whatsapp

Ciao a tutti, è da ieri mattina che quando vado ad avvicinare il telefono all’orecchio per ascoltare gli audio whatsapp, l’audio rimane in “vivavoce”, esce dagli speaker e non dalla capsula auricolare…come mai?
il sensore di prossimità funziona perchè in altre app (telegram x esempio) questo problema non si presenta…come mai? succede anche a voi? grazie
versione app 25.9.72 Iphone 13 ios 18.3.2

Anche a me da lo stesso problema, ho iphone 16 pro aggiornato a 18.4, i messaggi vocali si sentono dallo speaker quando avvicino il telefono… in più siri non mi risponde più e quando lo fa risponde anche ad altri non solo ed esclusivamente a me, un disastro…seguo la discussione comunque.

Ciao, stessa versione dell’app, ultimo iOS, messaggi vocali si sentono correttamente (iPhone 16). Avete provato a disinstallare e reinstallare l’applicazione?

Perdo le chat

Ciao. Fai il backup.

Comunque test effettuato anche da me.
iPhone 16 Pro Max
iOS 18.4
Versione WhatsApp 25.9.72

Avvicinando il terminale all’orecchio, l’audio passa alla capsula auricolare superiore.

Controlla eventuali pellicole, vetro temprato o protezioni montate.

Riavvia il dispositivo (Volume su > Volume giù > tasto spegnimento fino alla comparsa della mela)

fatto il riavvio, ma sempre stesso problema…non ho pellicole, vetro, provato a togliere cover, ma niente…il problema è l’app…con telegram e altre app di messaggistica il problema non c’è…mah

EDIT: sul telefono ho installato whatsapp business…funziona perfettamente…il problema con whatsapp “normale” si è presentato dopo l’aggiornamento all’ultima versione

…e allora aspetta che aggiornino ancora e, nel frattempo, contatta il supporto WhatsApp, ovvero Meta.
Apple non c’entra nulla in tutto questo. Mah.

Se, come si evince, quando è un palese “problema” dell’app, una delle soluzioni è quella di cancellare l’app e reinstallarla (qualunque essa sia). Diversamente,’come suggerito da JD, aspetta upgrade (contattare Meta e avere supporto è una chimera, meglio nemmeno provarci).