Problema aggiornamento...

Ciao ragazzi… spero di postare nella sezione giusta!
ho un problema riguardante l’aggiornamento ed ora non mi ci raccapezzo veramente più.
Premetto che il mio iPhone (3gs 16gb, mai jb) ha sempre avuto problemi di aggiornamento del firmware, costringendomi a ripristinarlo ad ogni update. Poco male, comunque, alla fine ho sempre risolto, a parte il tempo perso.
Ma stavolta con l’update al 4.3 veramente non riesco più a farlo ripristinare correttamente. E’ ore che lo sto ripristinando ciclicamente… poi mi si è bloccato sulla barra dell’aggiornamento, e allora vai di home+tasto di avvio per poi ricominciare il ripristino ciclico… con sempre poi lo stesso messaggio, dopo un ripristino apparentemente andato a buon fine: “iTunes ha rilevato un iPhone in modalità di recupero. Devi ripristinare iPhone prima di usarlo con iTunes” e sulla schermata del telefono compare l’immagine del cavetto usb e l’icona di iTunes.
Ho provato anche a ripristinare il firmware alla versione 4.2.1, ma mi ha dato lo stesso errore.Ho reinstallato iTunes all’ultima versione, ma niente. Ho cambiato porta usb. Niente.
Come posso risolvere? Stavolta non so davvero dove sbattere la testa.
Mi ha dato in totale 3 errori differenti: 9, 2009 e 1015 (questo quando ho tentato il downgrade).
Non capisco dove stia il problema e di conseguenza non riesco a risolvere. Aiuto :frowning:

Alla fine ho risolto. Ho provato diverse soluzioni, programmi tipo Tinyumbrella, ma niente… alla fine, senza fare uso di niente altro che iTunes (ed una buona dose di culo, penso), ho aggiornato felicemente alla versione 4.3.
Se può servire a qualcuno, vi dirò il “metodo” che ho usato:
collegate iPhone al pc.
Vi chiederà di iniziare il ripristino: lasciatelo fare, fino a quando non dice che l’iPhone si spegnerà e riavvierà per prepararsi all’aggiornamento. Una volta spento, staccate iPhone dal pc e chiudete iTunes.
A quel punto, sullo schermo del telefono vi apparirà l’immagine del cavo usb e l’icona iTunes, e dovrebbe comparirvi sotto la scritta “Chiamata d’emergenza” (segnale che il ripristino è andato a buon fine).
Riattaccate iPhone al computer ed a quel punto, invece di riprendere il ripristino in loop, vi chiederà direttamente di farlo riconoscere come nuovo iPhone o ripristinare dal backup (che avrete fatto prima o che ha fatto automaticamente iTunes). Scegliete il ripristino da backup, poi iTunes inizierà l’aggiornamento a iOS 4.3, sincronizzerà i dati ed alla fine avrete il vostro telefono aggiornato senza errori.