Problema aggiornamento ipad pro 121.9 3rd gen

Ciao a tutti. Ho un problema con il mio ipad pro 12.9 di terza generazione. Se provo ad aggiornarlo (attualmente ho installato la versione 18.0) vedo una schermata di errore con scritto “impossibile verificare disponibilità aggiornamenti” “Si è verificato un errore durante la ricerca di aggiornamento software”.
Premetto che l’ipad l’ho preso usato su Subito e che funziona perfettamente.
Qualcuno ha qualche idea su come risolvere?
Grazie mille.

Ciao
Per prima cosa prova un riavvio del dispositivo

Se non dovesse bastare…
Prova il ripristino delle impostazioni di rete
non cancella niente ma dovrai reinserire password delle reti Wi-Fi

Se ancora non dovesse bastare…
Prova il ripristino delle impostazioni
_nn cancella nulla ma dovrai reinserire password AppleAccount, FaceID/TouchID, password varie.

Se malauguratamente non dovesse bastare…
Ripristino da iTunes, meglio se da DFU e senza riprendere in backup.

Ad occhio, dalla schermata che hai postato, non sembra di essere di fronte ad un iPad “tarocco”, con una versione di Android modificata per sembrare iOS… su tablet di quella misura poi… mai visto, ma mai dire mai… anche perché che sia fermo ad iOS 18, senza mai aver installato tutte le minor release di iOS 18, poi 18.1 e relative competenze… 18.2 e relative competenze ed ora 18.3 e relative competenze.

Giusto per esser certi…

Da impostazioni > generali > info, dicci cosa leggi alle voci
Versione di iOS
Nome modello
Numero modello

Fatto il ripristino delle impostazioni di rete e delle impostazioni, ma il problema persiste.
Escluderei che sia un tarocco, perché se i tarocchi hanno questa qualità costruttiva e questa fluidità del software non comprerò mai più prodotti originali. Poi uso l’iPad regolarmente come computer, con trackpad, tastiera ed Apple Pencil ed il sistema è perfetto.
Dovrò provare a fare un ripristino da iTunes. Posso farlo su Windows vero? Non serve per forza un Mac spero.

Versione di iOS 18.0
Nome modello iPad Pro (12.9”, terza generazione)
Numero modello MTHJ2TY/A

Ok, quella minima percentuale di pensiero, è chiaramente stata cancellata

Il ripristino da iTunes su PC Windows è ovviamente possibile.

Non ho ancora fatto il backup ma ho fra le mani un altro iPad 12.9 terza generazione. Lo inizializzo, attivo il mio cloud e quando vado in “aggiornamento software” mi ricompare la stessa schermata con lo stesso errore.
Stavolta però il sistema è aggiornato alla versione 18.2.1
A questo punto ho pensato che potesse essere un problema della mia connessione, così ho fatto un hotspot dal mio iPhone e il problema non si è risolto.
Avrò qualche problema sul mio profilo iCloud?
Ah altra cosa, se clicko in alto su “aggiornamenti automatici” (vedere immagine del post più su) per passare da si a no, il tablet, anzi i tablet, si bloccano e devo chiudere le impostazioni per far funzionare o ipad.