Problema aggiornamento firmware iphone 3g

Salve a tutti,
ho gia provato a fare una ricerca sul sito per trovare informazioni riguardo il problema del mio iPhone 3g ma non tutti i problemi sono uguali: il mio per esempio è che il cellulare in questione non accetta firmware superiori al 3.1.3, e se non è stato precedentemente jailbreccato non accetta neanche il 3.1.3… Ok faccio un riassunto:
ho avuto in regalo un 3g bloccato in dfu (schermata di itunes), ho provato con il mio pc con l’ultima release di iTunes a collegarlo per ripristinare il firmware ma dava sempre errore 1015. Trovate info qui sul forum: jailbreccare con software adatto ed aggiornare con iTunes digitando il tasto alt per selezionare il giusto firmware. Ho provato con parecchie versioni di iOs (fino alla 4.2.1, l’ultima) ma sempre errore 1015 sia se firmware originale o jailbreck. L’unica versione che va a buon fine è la 3.1.3 modificata… Altro particolare è che sembra non funzionare il gps, ho provato spendgendo wifi e 3g e reimpostando gli avvisi di posizione ma non c’è verso di rilevare la posizione…
Qualcuno ha qualche suggerimento??? (“Buttalo” l’ho gia sentito…)
Grazie per l’attenzione e soprattutto per la pazienza…

è simile ad un’ altra discussione che sto seguendo che però riguarda un 3gs.

che baseband monta il tuo iphone? impostazioni/generali/info/firmware modem

il titolo è generico e come da regolamento dovresti editare ed inserirne uno più specifico…qui il percorso : modifica messaggio/modalità avanzata/titolo :wink: grazie

Ok grazie Klara titolo cambiato, ora spero vada bene altrimenti consigliami…
Il mio iphone monta baseband 06.15.00. Da quello che ho letto in giro dovrebbe essere buona…

è la bb dell’ipad :slight_smile:

Procedi in questa maniera per sbloccarlo:

Creati un custom firmware di iOS 4.2.1 con sn0wbreeze,successivamente ripristina quello con iTunes.
GUIDA: eseguire il jailbreak untethered di iOS 4.2.1 su Window con Sn0wbreeze 2.2 - iPhone Italia Blog

Qui troverai sn0wbreeze,scegli la versione per iOS 4.2.1
iH8sn0w.com

E qui iOS 4.2.1 da inserire nel tool
Dowload firmware iOS per iPhone, iPad e iPad mini + iTunes - iPhone Italia Blog

Usa la modalità “Expert Mode” per crearti il custom firmware e assicurati di inserire la spunta in “Activate The iPhone”

Una volta creato salvalo in una cartella (quindi salta l’ultimo passaggio della guida dove ti dice di mettere in dfu e ripristinare)
Apri iReb r6 e metti l’iPhone in DFU quindi spostati adesso su iTunes e tieni premuto su SHIFT e premi su “ripristina” quindi seleziona il custom firmware di iOS 4.2.1 creato con sn0wmbreeze.

Finito tutto dovrai andare in cydia e scaricare ultrasn0w.

Fonte: Zef1r0 :smiley:

Esatto,l’unica soluzione e’ questa :wink:

Grazie Marco

:wink:
Grazie a te

Be grazie a tutti e due Zef1r0 e marco, quelle guide le ho gia studiate ed eseguite, unica cosa che non avevo mai capito, e che marco mi ha specificato adesso, è che non debbo usare l’iReb integrato in sn0wbreeze, ma l’iReb scaricato, perche (questo l’ho studiato da un’altra parte) solo quello patcha l’iBoot in modo che iTunes non restituisca errore 1015, che secondo l’assistenza sembra essere un errore dato dal malfunzionamento della scheda logica (questo me lo ha detto un conoscente che ha un centro vendita e assistenza Apple a Roma).
Ho qualcosa di nuovo: in Dfu tramite iReb sono riuscito ad installare la 4.1 lavorata con sn0wbreeze ma senza aggiungere niente: tolte le spunte ai loghi snow e non ho aggiunto spunte da nessuna parte… quasi originale… Il cellulare l’ha preso senza problemi. Stessa cosa ho provato a fare con il 4.2.1, il firmware si installa, il cell si riavvia ma resta in modalità emergenza e iTunes non lo rileva piu quindi impossibile terminare la procedura di aggiurnamento con il ripristino del backup e l’attivazione. E’ forse per questo motivo che sei l’unico che mi dice di spuntare la voce attiva iPhone? Una volta l’ho fatto ma si è attivato in modalità usa e non leggeva la mia sim, praticamente non dava segnale per niente… Comunque adesso provo tanto nello stato in cui si trova è inutilizzabile…
Grazie ragazzi e ricordate sempre: Se tu hai una mela ed io ho una mela, se ce le scambiamo sempre una mela a testa abbiamo. Ma se tu hai una idea ed io un’altra idea, se ce le scambiamo abbiamo due idee a testa… (non ricordo chi l’ha detto ma sembrava carina… la posso mettere come slogan?)

se vuoi metterla come firma…fa pure.

Bene rieccomi qua…
Seguito il consiglio di klara… Vi piace la mia firma? hahaha…
Torniamo in argomento: eseguite tutte le prove: Dfu con iReb, firmware 4.2.1 e iTunes per installare.
-Primo tentativo con firm originale: quasi alla fine restituisce errore 1015;
-secondo tentativo firm sn0wbreeze senza sostituire loghi e senza spuntare nulla: il cell rimane in modalità solo emergenza e iTunes non lo rileva più
-terzo tentativo firm sn0breeze senza sostituire loghi e spunta solo su hacktivate iPhone: il cell si attiva in modalità USA, no segnale e iTunes non lo rileva più.
Ripristinato con firmware 4.1 sn0wbreeze senza sostituire loghi e senza spuntare nulla ed il cellulare si è attivato tramite iTunes ed ho potuto anche ripristinare il backup dal 3.1.3.
Fosse che proprio non gli piace il 4.2.1… Oltretutto adesso che sto provando ho notato pure che ha rilevato correttamente la mia posizione, probabilmente funziona bene anche il gps adesso… domani provo…

Salve a tutti,
Ho provato e riprovato ma il gps non funziona e l’iOS 4.2.1 proprio non vuole entrare. Pazienza lo terrò con la 4.1 e senza gps.
Grazie a tutti per l’aiuto.

Lorenzo

avendo la baseband dell ipad, il gps non funziona… non so se oggi le cose sono cambiate…ma ero rimasta,appunto,che quella bb rendeva non funzionante il gps.

Esatto
Devi effettuare il downgrade della baseband dell’iPad
La guida la trovi sul nostro blog