Problema aggiornamento/download app da App Store

Buongiorno a tutti, vi contatto perché da ieri sto riscontrando problemi nell’aggiornare o scaricare le app dall’App Store tramite Wi-Fi (Tim). La mia connessione di rete è veloce (50 mega in download e 11 in upload) e lo stesso problema lo riscontro su reti diverse e anche su dispositivi diversi (iPad, MacBook Pro ed Apple Watch).
Tramite connessione dati non riscontro alcun problema però. Cosa posso fare?
Grazie.

Buongiorno
Partirei da un riavvio di tutti i dispositivi, router compreso.
50mb è una FR (FTTC), mediamente veloce.

Qualora il riavvio non dovesse bastare, potrebbe essere un problema di canale Wi-Fi saturo o un saturazione.

1 Mi Piace

Ciao,
Ti ringrazio per la risposta.

Quello che mi hai suggerito di fare sono infatti i primi passaggi che ho eseguito ieri pomeriggio per accertarmi che il problema non fosse dovuto alla mia rete Wi-Fi o al modem. Purtroppo non ho trovato una soluzione.

Il download delle nuove app o degli aggiornamenti da AppStore sembra funzionare ad intermittenza e con discontinuità anche collegandomi ad un’altra rete (sempre Tim) e testandola sia su iPhone che su iPad.

Ho chiesto ad una mia collega che possiede un iPhone 12 Pro (io ho il 13 Pro) di fare una prova e a lei sembra funzionare regolarmente.

Più tardi provo a collegarmi su una rete non Tim per vedere se il problema persiste.

Grazie ancora.

Quello che posso dirti, non per fare il classico “mal comune, mezzo gaudio” ma solo per fatti accaduti, la settimana scorsa con la rete TIM in fibra FTTH al lavoro, iPhone 12 Pro Max non scaricava nulla.
Portatili in Wi-Fi e fissi via Ethernet funzionavano alla perfezione, mentre su iPhone per scaricare delle foto che mi mandavano i clienti su WhatsApp, e per inviarne, dovevo staccarmi dal Wi-Fi TIM. Su altri Wi-Fi non c’erano problemi.
Il tutto si è automaticamente risolto in 24h

1 Mi Piace

Grazie mille.

Tra poco provo su una rete diversa e ti aggiorno.
Speriamo bene.

Up: Ho provato su rete Wi-Fi WindTre Infostrada e funziona alla perfezione, nessun problema di alcun tipo. Sarebbe da segnalare a TIM.