Problema addebiti vodafone

Ciao! Ho questo problema che si ripete ormai da tempo
Spesso capita che,pur non utilizzando in quel preciso momento il telefono, mi arriva un messaggio dalla vodafone che dice “Ti ricordiamo che la promozione Mobile Internet attiva sul tuo numero non comprende le connessioni effettuate utilizzando il punto d’accesso web.omnitel.it”
Questo significa che mi vengono scalati 5 euro di traffico per una connessione web che io non ho effettuato.
Gentilmente vodafone ogni volta mi riaccredita la cifra, ma agli ultimi due addebiti ricevuti mi hanno risposto che nn lo possono più fare

Siccome so che e’ accaduto ad altre persone,tra cui amici miei, come si può ovviare a questo problema? E quali sono le cause?

Grazie :slight_smile:

Devi riconfigurare l’apn mettendo invece che web.omnitel.it in mobile.vodafone.it

Credo non serva altro.

(a me capitò col mio vecchio nokia)

L’apn corretto dovrebbe essere iphone.vodafone.it per la mobile internet. Web.omnitel.it funziona a chi ha attivato la sempre smart che consente anche l’uso del personal hotspot

Io ho la zero limit Smart e nn comprende la navigazione in web ma il mio apn e’ configurato non come web.omnitel.it ma come iPhone.vodafone.it…per questo non capisco…:frowning:

Anche a me è successa la stessa cosa! L’operatore Vodafone mi ha detto che “devi controllare se i siti vengono caricati in wap o in web, così come le applicazioni”… Quindi oltre che cambiare gli apn (anche se, purtroppo -.- , erano già giusti!!!) non c’è molto da fare che non stare attenti a cosa si usa. Mi ha consigliato di passare ad un’altra offerta che comprendeva sia traffico web che wap, per non correre rischi di costi vari! (anche a me ha detto che ora che mi hanno rimborsato, segnavano sul mio profilo che ero stato “informato” e che non avrei potuto più usufruire di futuri accrediti qualora ci fossero addebiti di 5€)…
Morale della favola, io ho ancora Mobile Internet ma ho quasi “paura” di navigare per non spendere i 5€ a botta!!!
Mahhh

è successo anche a me…avevo chiamato la vodafone e mi ha detto che il problema è sull’apn degli mms…non mi chiedere il perchè ma da quando l’ho cambiato circa 4 mesi fa non ho più avuto problemi!! gli apn corretti sono: dati cellulare iphone.vodafone.it per gli mms invece mms.vodafone.it

Io in MMS ho:
APN: internet
nome utente: vuoto
password: vuoto
MMSC: http://mms.vodafone.it/serviets/mms
proxy MMS: 10.128.224.10:80
MMS UA Prof URL: vuoto

Risultano anche a voi o c’è qualche errore? A me l’addebito dei famosi 5€ era stato effettuato quando (secondo Vodafone) avevo aperto una pagina in web anzichè wap…

Sui dati cellulare son sicuro di avere iPhone.vodafone.it
credo anche x gli mms di avere quello corretto ma visto che vodafone non ti da modo di vedere gli apn qual’e il metodo x verificare senza mettere scheda d’altro operatore?

Devi cambiare quello degli mms da internet a mms.vodafone.it

Inserisci la SIM di un altro operatore se non hai il firmware che te lo rende visibile, comunque sul tubo c’e un video con la spiegazione dettagliata .

Il problema di altro operatore e’ che mi servirebbe qualcuno con iPhone 4 e che non abbia vodafone…introvabile :slight_smile:
Altri metodi?!

Pero scusate…se fino ad oggi ho ricevuto e inviato mms senza ricevere l’addebito di questi 5 euro, non significa Che l 'apn relativo sia già corretto?

Guarda per quanto mi riguarda, ho più ricevuto che inviato mms… Ne avevo inviato 2 e mi sono pentito amaramente, visto che ho lasciato 50cent quando potevo mandarli gratis da un app apposita!! E comunque anche avendo apn “internet” anche io non ho riscontrato addebiti per la parte mms! però potrebbe essere per caso che l’apn mms interagisca con internet facendoti scalare i 5€ se si sbaglia la connessione in web/wap?? perchè in questo caso, cambio subito l’apn!

Il problema comunque l’ho avuto spesso e volentieri con telefono non in uso in quel momento…non avevo ne inviato ne ricevuto mms e nn stavo collegato ne ad internet ne ad altre applicazioni

Magari perchè c’erano applicazioni che agivano in blackground! A me ha fatto questo scherzo un gioco che avevo provato dove non avevo tolto le notifiche in push… Magari prova ad annullare tutte le notifiche :wink:

Beh ma fosse come dici lo scatto dei 5 euro dovrebbe avvenire appena lanci l’applicazione o gioco che sia…quindi te ne renderesti conto…

Tu controlla perchè avevo chiamato il 190 e mi avevano detto di cambiare solo quello e da allora non ho più avuto problemi

Ho acquistato a 10 euro una microsim,visto che mi è capitato altre volte ne ho presa una nuova.

Mi ha illuminato un utente qui dentro in merito…
Con la smart zero limit o la vecchia zero limit smart (ATTENZIONE!!! C’è differenza anche se le parole son incrociate) non è possibile navigare con hotspot…

Collegandomi all’iphone col pc in wifi attivando hotspot mi ha dato il messaggio che dice che non posso navigare in hotspot e in + mi ha scalato 5€.
Quindi Hotspot non puoi utilizzarlo con la promozione zero limit… ne smart prima ne dopo :wink:

Una domanda mi sorge spontanea: tutti quelli che hanno /hanno avuto problemi, hanno Mobile Internet… Qualcuno invece con qualche altro operatore ha avuto questi addebiti? SEnnò la soluzione potrebbe essere quella di cambiare piano tariffario!