problema addebiti traffico dati

ultimamente mi sono accorto che ogni giorno la vodafone mi scala 5 euro dal traffico e come motivazione nella bolletta c’è traffico dati, anche se io ho attiva la promozione vodafone pack x iphone, ho chiamato il 190 e come motivazione mi hanno dato
1)che mi collego con l’apn sbagliato, ma x le sim vodafone l’apn è nascosto quindi nn posso cambiarlo…
2)la seconda operatrice mi ha detto che è perchè mi collego in wifi allora mi scalano 5 euro al giorno???
voi sapete darmi altre risposte???qual’è quela giusta?

sicruamente è un problema di apn, per cambiarlo manualmente trovi le info sul blog

Ciao a tutti, anche a me sono stati addebitati 5 euro per traffico dati gia due volte negli ultimi 5 giorni. Premetto che ho una ricaricabile vodafone in cui non è attivata alcuna opzione internet, potendo usufruire sia a casa che al lavoro di connessione wi-fi; mi è quindi inibita la navigazione internet mediante rete mobile (credo di avere l’apn bloccato), ma nonostante ciò gli addebiti “indebiti” sono arrivati comunque. Visto che si tratta di un problema ricorrente e comune (a quanto mi sembra di capire coinvolge anche chi ha attivato una promozione internet e anche chi ha inserito un apn fake) stamattina ho chiesto spiegazioni all’operatore del 190 (per sua ammissione anch’egli possessore di iphone e vittima del medesimo inconveniente) e la sua versione è stata la seguente:
gli addebiti si verificano quando il telefono è connesso via wi-fi, ma nonostante ciò capita che il dispositivo provi a connettersi comunque alla rete mobile “creandosi” (è stato il termine utilizzato dall’operatore) l’apn per il collegamento. Non essendo un esperto non so se la spiegazione sia realistica, per questo chiedo lumi a chi ha più conoscenze di me; l’unica cosa che mi insospettisce è la prontezza con cui gli operatori riaccreditano i 5 euro, il che mi farebbe pensare 2 cose: o è un problema della vodafone (se è cosi speriamo lo risolvano al più presto) oppure sono in malafede e provano a fare i furbi (spero di no).
In ogni caso sono seriamente intenzionato a cambiare operatore.

premetto innanzitutto che non ho vodafone come operatore , ma visto che non sei l’ unico che ha questo problema, deduco che sia un problema proprio loro , intanto finche ti riaccreditano gli ingiusti addebiti puo andar anche bene, il mio dubbio è … fino a quando riaccrediteranno questi costi… :confused1:

Traffico dati…

Anche a me è successa la stessa cosa, e la tizia del call center della Vodafone ha detto che il problema è che probabilmente ho scaricato una app non dallo store della Apple, e quindi non autorizzata, che tenta la connessione ad internet utilizzando un apn diverso dal solito che non fa parte di quelli gratuiti (io ho zero limits smart quindi internet è free).

1. a quale motivazione dobbiamo credere??
  2. se fosse davvero questa la spiegazione, non si dovrebbe vedere anche la durata della connessione?? L’addebito delle 5 euro compare come un costo secco, come se fosse il canone di qualcosa…!!
    In ogni caso anche a me hanno riaddebitato le 5 euro ogni volta, e la cosa mi puzza…se l’errore fosse davvero mio (e per di più perchè scarico app craccate!!), mi direbbero di attaccarmi al tram!